Pasta fresca fatta in casa: ingredienti genuini per pietanze di qualità

Pasta fresca fatta in casa | Agriturismo La Brezza

Tabella dei Contenuti

Cos’è che contraddistingue una buona pasta fresca fatta in casa da una di scarsa qualità? Per prepararla servono competenze, manualità, amore per la cucina, tempo e, soprattutto, ingredienti genuini. Questo è quello che ci porta a proporre una cucina gustosa, capace di scaldare il cuore e di soddisfare ogni palato.

La preparazione della pasta fresca: quali sono gli ingredienti da usare?

La pasta fresca fatta in casa è una delle preparazioni più note della cucina italiana e, soprattutto, emiliana. Questa pasta può essere preparata in forme e dimensioni differenti, optando per una tipologia piuttosto che un’altra a seconda delle proprie esigenze, dei propri gusti e degli ingredienti a disposizione.

È noto come la cucina italiana sia straordinariamente ricca dal punto di vista regionale, presentando differenze anche piuttosto nette da una regione all’altra. In alcuni casi le ricette cambiano anche da un comune della stessa provincia all’altro, in particolare in base alla disponibilità territoriale dei singoli ingredienti.

Tra le cucine regionali più note a livello globale vi è senza dubbio quella emiliana, celebre anche per la produzione di pasta fresca fatta in casa. Ma quali sono gli ingredienti più indicati per la preparazione della pasta nella variante emiliana? I principali sono le uova e la farina, che possono essere avvalorati dall’uso di altri alimenti, i quali variano da una zona a un’altra e da una ricetta all’altra.

Gli alimenti principali che regalano un gusto unico alla pasta fresca fatta in casa

Evitando di addentrarci nel merito delle specifiche ricette, è utile dire che per preparare una pietanza di qualità si devono scegliere, ove possibile, ingredienti rigorosamente freschi. In questo non possiamo fare altro che pensare all’uovo. Se non è fresco, il sapore e la genuinità del piatto ne risentiranno sicuramente!

Come anticipato, il secondo ingrediente immancabile nell’ambito della preparazione della pasta fresca fatta in casa è la farina. Qui è utile prestare attenzione, in quanto non tutte le farine presentano la medesima composizione e alcune tipologie si prestano meglio di altre alla creazione degli impasti per la pasta. In Emilia-Romagna prediligiamo quella di tipo 00, ma con la giusta consapevolezza è possibile optare per altre tipologie di farina, creando altre gustose varianti di pasta.

In alternativa alla farina 00 non si esclude la possibilità di utilizzare la farina di semola di grano duro, purché la qualità della stessa risulti elevata.

Pasta fresca fatta in casa | Agriturismo La Brezza

Acqua, olio EVO e non solo

Tra gli altri ingredienti utili nella preparazione della pasta fresca fatta in casa possiamo trovare l’olio extravergine d’oliva e l’acqua. Tralasciando quest’ultima, va precisato che l’olio può essere impiegato a piacere. Infatti, non si tratta di un ingrediente indispensabile o in grado di modificare nettamente la preparazione della pasta.

Se poi si tratta di una pasta ripiena, possiamo proprio sbizzarrirci, ma anche qui non dobbiamo dimenticare che la qualità e la freschezza fanno la totale differenza.

Noi dell’Agriturismo La Brezza scegliamo sempre degli alimenti altamente qualitativi, che possono assicurarci preparazioni golose e al tempo stesso genuine. La pasta fresca fatta in casa, emiliana e non solo, è tutto questo e molto altro. È qualità e genuinità, amore per la cucina e tanta fantasia. Con questa consapevolezza, possiamo cucinare grandi piatti.