La pasta fresca fatta in casa emiliana

pasta fresca fatta in casa

Tabella dei Contenuti

Quante persone si ricordano le nonne davanti alla tavola, soprattutto a Natale e durante le feste, indaffarate a preparare la pasta fresca fatta in casa? Sicuramente tantissime! Non è così? Si tratta infatti di una tradizione ancora valida per molte famiglie italiane, che ci permette di portare in tavola tanta bontà e tutta la genuinità di ingredienti semplici come acqua, uova e farina.

Soprattutto per quanto riguarda la cucina casareccia emiliana, quella di preparare queste deliziose pietanze è un’abitudine che non passa mai di moda. Anche noi all’Agriturismo La Brezza ci dilettiamo nella preparazione…

Le caratteristiche della migliore pasta fresca fatta in casa

Come ben sapete, la migliore pasta fresca fatta in casa è quella che ci assicura un sapore delicato ma al tempo stesso inconfondibile, nonché una fragranza unica. I primi piatti che vedono la pasta fresca come protagonista sono fra i primi più sostanziosi. Se poi vengono preparati con ingredienti di qualità, risultano anche molto genuini e nutrienti.

Le uova fresche, l’acqua della giusta temperatura, la farina migliore e la perfetta manualità insieme a tanto amore, sono ciò che ci permette di preparare ogni volta un piatto perfetto sotto ogni punto di vista.

Quando la pasta fatta in casa diventa parte integrante della cucina casareccia emiliana…

Fin dall’antichità, la cucina casareccia emiliana è nota per le numerose ricette che vedono come protagonista la pasta fresca. Le massaie di un tempo la preparavano con passione, ma anche oggi teniamo fede alla tradizione. Noi dell’Agriturismo La Brezza portiamo in tavola ingredienti genuini e qualitativi, che lavoriamo per tutto il tempo necessario.

Per rendere la pasta fresca ancora più buona ci dilettiamo nella preparazione di golosi ripieni, realizzati utilizzando prodotti a km zero, molti dei quali arrivano direttamente dal nostro orto e dalla nostra azienda agricola. Prepariamo tanti diversi tipi di tortelli, seguendo la stagione in corso e cercando sempre di soddisfare appieno le richieste dei nostri clienti.

Amiamo riempire la pasta fresca fatta in casa con l’erbetta, la zucca, le patate, i funghi, il radicchio… e non solo, proponendo ogni volta tutto il sapore della cucina casareccia emiliana.

tortelli di zucca

La nostra pasta fatta in casa è fatta con amore!

Abbiamo deciso di prepararla e vogliamo prepararla bene. Perciò, iniziamo sempre selezionando i migliori ingredienti. Lavoriamo la pasta fino ad ottenere la consistenza giusta e poi ci dedichiamo alla preparazione del ripieno. In ogni fase della preparazione prestiamo attenzione ai singoli dettagli e pensiamo sempre a come proporre ai nostri ospiti la più ottimale esperienza culinaria. Il nostro “fiore all’occhiello” è sempre un buon piatto di tortelli Brezza, a base di Prosciutto crudo di Parma.

Insomma, anche quando si tratta di pasta fresca fatta in casa ci diamo da fare! Amiamo la cucina casareccia emiliana ed è certamente uno dei punti di forza dell’Agriturismo La Brezza. Pertanto, non vi resta altro che venirci a trovare: un bel piatto di tortelli e un buon calice di vino possono riscaldare gli animi in qualunque stagione… Vi aspettiamo a Nocetolo di Gattatico (RE)!