L’inverno arriverà fra qualche settimana e per questo è arrivato il momento di portare in tavola i piatti che riscaldano i cuori e gli animi. La cucina del nostro territorio ci propone tante pietanze uniche e perfette anche durante la stagione fredda. Perciò, quali sono i piatti tipici emiliani ideali per questo periodo? Scopriamoli insieme.
I primi piatti della tradizione
Che ne dite di una bella porzione di tortelli? Per le giornate più fredde e per le domeniche in famiglia, questa ricetta è ottima, soprattutto se realizzata con pasta fresca tirata a mano. I tortelli possono essere riempiti con ricotta, erbette, zucca, patate, prosciutto, carne, verdura di stagione… E il condimento farà senz’altro il resto!
Tra gli altri piatti tipici emiliani ideali per l’inverno troviamo anche i cappelletti o anolini. Anche questi, quando vengono preparati con pasta fresca tirata a mano (ripiena con pane, formaggio e carne) e sono ottimi! Potrete gustarli sia conditi con il sugo che in brodo. Solitamente, nell’area emiliana si producono cappelletti di piccole dimensioni, che vengono chiusi con i mignoli delle mani.
Ricette speciali… per un inverno speciale!
L’erbazzone è sicuramente un’altra delle pietanze perfette in tutte le stagioni: è ottimo servito a temperatura ambiente in estate e più caldo nei mesi invernali. Questo è uno dei piatti tipici emiliani più antichi e ancora oggi segue la sua ricetta originale. Si prepara con la pasta sfoglia, che viene farcita con degli ottimi ingredienti quali spinaci, cipolle, aglio, pangrattato e molto Parmigiano Reggiano.
Al fianco di questa gustosa sfiziosità troviamo lo gnocco fritto. Generalmente proposto come antipasto, è composto da un impasto semplice a base di ingredienti di tutti i giorni, che viene fritto nell’olio. Di solito viene servito con salumi, formaggio e lardo. Anche le tigelle meritano un posto d’onore tra i piatti tipici emiliani da assaporare in questo inverno. Si tratta di morbide e gustose focaccine, anch’esse servite al fianco di salumi e altri alimenti deliziosi.
E i dolci? Il nostro territorio ci regala tanta bontà!
Avete mai assaggiato la Torta Barozzi? È un dolce che esiste ormai da diversi anni. È composto da pochi ma ottimi e gustosi ingredienti quali caffè, cacao e mandorle. Insieme a questo dessert, vi consigliamo anche la Torta Tenerina, un tipico dolce realizzato con farina, uova, burro e cioccolato fondente.
Chiaramente, questo è solo un assaggio delle bontà emiliane che possiamo gustare durante il freddo inverno con l’intento di soddisfare il palato e di riscaldare gli animi.
All’Agriturismo La Brezza con i piatti tipici emiliani
Se non avete voglia di mettervi ai fornelli, potrete assaporare la cucina del territorio proprio sulle nostre tavole. Usiamo sempre prodotti freschi e genuini. Mettiamo in ogni pietanza tanto amore e il nostro tocco di creatività, senza mai lasciare da parte la tradizione. Tortellini, tagli di carne di qualità, prosciutto crudo di zona e tanti piatti tipici emiliani vi aspettano. Non esitate a prenotare il vostro tavolo… Vi stiamo già aspettando con il sorriso e con un menu per tutti i gusti!