Da sempre la cucina italiana si è rivelata una delle più amate in tutto il mondo, soprattutto per la deliziosa pasta fresca che viene preparata dalle abili mani di cuochi e cuoche. Oggi vogliamo soffermarci proprio su questa speciale categoria di alimenti e in particolare sui cappelletti e tortellini.
Queste due tipologie di pasta all’uovo ripiena sono tipiche dell’Emilia-Romagna e in molte famiglie, aziende e ristoranti vengono preparate ancora seguendo le più antiche tradizioni. Con questi gustosi presupposti, andiamo a scoprire quali sono le loro caratteristiche e le ricette da provare assolutamente.
Cappelletti e tortellini: le differenze
Le differenze più importanti che bisogna considerare sono tre. La prima è facile da notare e riguarda il ripieno delle due paste. Quello dei cappelletti in genere è tipicamente a base di un mix di verdure miste e di carne di bovino o suino, oppure a base di ricotta e di altri formaggi teneri. Quello dei tortellini è composto invece da ingredienti come il lombo di maiale, la famosa mortadella di Bologna o il prosciutto crudo.
La seconda differenza la troviamo nella forma: i cappelletti, come suggerisce il nome, assomigliano a dei piccoli cappelli che venivano indossati nel Medioevo. I tortellini, secondo una leggenda tradizionale, sono più simili a dei piccoli ombelichi. La terza differenza riguarda la sfoglia. I primi hanno la sfoglia più spessa rispetto a quella dei tortellini. In ogni caso, però, per preparare un buon piatto, vengono usati ingredienti qualitativi, tanto amore e una grande manualità.
Le ricette più amate con i cappelletti e i tortellini
É bene sottolineare che il ripieno di queste due tipologie di pasta all’uovo, soprattutto per i cappelletti, subisce delle variazioni da provincia a provincia. In base a questo, è possibile dedurre una cosa: esistono numerose combinazioni e tantissimi condimenti da provare!
Per quanto riguarda le ricette, sicuramente la più conosciuta e amata, da tutti gli italiani e non solo, è quella che vede come protagonisti i tortellini o i cappelletti immersi nel brodo di carne. Per preparare questo tipo di primo basterà avere a disposizione ingredienti genuini e di qualità. Facendo così, il risultato sarà perfetto e gustoso sotto ogni punto di vista.
Possiamo dire che questa pasta può essere abbinata con tanti sughi differenti: semplici, alla carne o alle verdure. Tutto dipende dai gusti! A questo proposito, un’altra delle ricette più famose, che non possiamo fare a meno di nominare è quella dei tortellini panna e prosciutto. Quest’ultima è seguita da quella dei tortellini al pomodoro e dei cappelletti al ragù.
Tortellini o cappelletti? In ogni caso… che bontà!
Noi dell’Agriturismo La Brezza amiamo queste due tipologie di pasta fresca e ci piace prepararle per i nostri clienti. In ogni eventualità prediligiamo ingredienti genuini, freschi e di alta qualità… e questo si sente fin dal primo boccone. Volete metterci alla prova? Non esitate a venirci a trovare. Che si tratti di tortellini o di cappelletti, lo staff della cucina del nostro ristorante non vi deluderà. Vi aspettiamo per proporvi tanti piatti tipici del nostro territorio!