La cucina tipica emiliana e le proposte del nostro agriturismo vicino a Reggio Emilia

tortelli alla rucola - cucina tipica emiliana

Tabella dei Contenuti

L’Emilia-Romagna è famosa per il suo cibo e le sue bevande eccezionali. Le specialità locali della regione includono il prosciutto crudo di Parma e il formaggio Parmigiano Reggiano. Oltre a questi prodotti riconosciuti a livello internazionale, ci sono molti piatti eccellenti, alcuni poco conosciuti ma altrettanto deliziosi. In questo articolo parleremo della cucina tipica emiliana e delle pietanze più apprezzate.

Le tigelle

Le tigelle si presentano come un panificato tipico dell’Emilia-Romagna, più precisamente della provincia di Modena. Queste piccole pagnotte schiacciate e rotonde vengono cotte in appositi stampi e possono essere servite come antipasto, accompagnate da salumi e formaggi. Si possono proporre anche come piatto principale e possono essere farcite con diversi ingredienti. Si rivelano da sempre una delle pietanze più apprezzate della cucina tipica emiliana.

I tortelli freschi fatti a mano

I tortelli freschi fatti a mano sono una delizia della cucina emiliana e fanno parte dei piatti che prepariamo nel nostro agriturismo vicino a Reggio Emilia. La pasta, preparata con pochi ingredienti genuini, viene stesa con amore e combinata con ripieni di vario genere, ad esempio con erbe aromatiche e formaggio. In ogni caso la pasta è sottile e morbida, mentre il ripieno è cremoso e saporito. Alcune tipologie di tortelli possono essere servite in brodo, mentre altre vengono abbinate alla panna, a sughi di carne e non solo.

Gli anolini o cappelletti della cucina tipica emiliana

Gli anolini sono fatti di pasta fresca ripiena di carne e vengono cotti in brodo. Questo piatto tipico della cucina emiliana è oramai conosciuto in tutto il mondo. La ricetta originale prevede l’utilizzo di pochi e genuini ingredienti, e la maggior parte di coloro che li preparano a mano seguono ancora la tradizione.

Gli anolini si presentano come un piatto della cucina tipica emiliana molto nutriente e saporito, ideale da servire come primo durante i pranzi e le cene in famiglia, ma non solo!

cucina tipica emiliana - pasta fresca fatta a mano

 

L’erbazzone emiliano

L’erbazzone emiliano è un altro godurioso piatto tradizionale della cucina del nostro territorio. Si tratta di una torta salata ripiena di bietole, formaggio e non solo. L’erbazzone è solitamente servito come antipasto o come secondo piatto: in entrambi i casi risulta molto apprezzato sia caldo che a temperatura ambiente.

La torta Barozzi e la torta Tenerina

La torta Barozzi è un dolce tradizionale della cucina tipica emiliana, a base di farina, mandorle, uova e cioccolato fondente. Si tratta di un dolce molto goloso e ricco che può essere servito a colazione o come dessert. La torta Tenerina è un altro dolce al cioccolato, molto morbido e delicato. È tipico della città di Ferrara e la sua preparazione risulta molto semplice. Questi sono sicuramente i dessert emiliani più apprezzati in ogni angolo d’Italia.

La cucina tipica emiliana all’Agriturismo La Brezza

Se questa breve panoramica ha acceso la vostra voglia di assaporare alcune pietanze della cucina tipica emiliana, potete prenotare un pranzo o una cena nel ristorante del nostro agriturismo vicino Reggio Emilia. All’Agriturismo La Brezza si mangia la pasta fresca fatta a mano e tanti altri piatti tradizionali deliziosi e genuini, senza mai dimenticare un buon calice di vino!