Alla scoperta di Reggio Emilia e dintorni

reggio emilia

Tabella dei Contenuti

Se siete alla ricerca di una nuova destinazione ricca di cultura e storia, la provincia di Reggio Emilia è sicuramente uno dei luoghi da visitare. È ricca di piccole città suggestive ed è adatta a visitatori di ogni età. Ci sono molti posti dove soggiornare, mangiare e bere, come ad esempio il nostro agriturismo in provincia di Reggio Emilia. Ecco alcune idee che vi aiuteranno ad ottenere il massimo da un viaggio in questa zona.

È il momento di scoprire la città di Reggio Emilia

Chi non ha mai visitato questa città dovrebbe assolutamente trovare il momento per farlo. Reggio Emilia è una città che vale la pena di visitare in quanto ha molto da offrire ai suoi visitatori, sia in termini di storia e cultura che in termini di gastronomia e vino. La città è famosa per il suo Museo della Scultura e della Ceramica, che è un must-see per gli appassionati di arte, e per il Museo della Viticoltura, che è un vero paradiso per gli amanti del vino. Reggio Emilia può essere visitata in poco tempo e a piedi, e non mancano i tour guidati che si possono intraprendere per conoscerla in modo approfondito.

Le tappe da non perdere

Questa è la “Città del Tricolore”: la bandiera italiana è nata proprio a Reggio Emilia. Pertanto, quando ci si trova in città si dovrebbero visitare il museo dedicato e anche il Palazzo del Comune in cui è presente la Sala del Tricolore, un luogo fondamentale per la storia della nostra Italia.

Durante il soggiorno in città si dovrebbero ammirare anche il Duomo e il Battistero. Entrambi gli edifici sono dei veri e propri capolavori, dentro e fuori. Tutte le strade e le piazze della città, in particolare Piazza Grande (ovvero Piazza Prampolini), meritano di essere ammirate. Lo stesso vale per la Chiesa di San Prospero, costruita nel 997 e completamente ristrutturata nel XVI secolo, e per la Basilica e il Chiostro della Ghiara.

reggio emilia - museo arte cultura

 

Le tappe in provincia

La provincia di Reggio Emilia è una destinazione turistica molto interessante in quanto propone tantissimi borghi e paesini da visitare. Tra questi troviamo Brescello, Correggio, Gualtieri, Novellara e Cerreto Laghi. Si consiglia anche una visita al Castello di Canossa e a quello di Rossena. Il suggerimento è quello di creare un piccolo itinerario e un programma accurato… in modo da non perdersi alcuna località!

Quando programmare il viaggio a Reggio Emilia?

La provincia di Reggio Emilia si può visitare in ogni periodo dell’anno. L’estate offre giornate lunghe e calde, perfette per esplorare la campagna emiliana, mentre l’inverno è freddo ma mite, con temperature che raramente scendono sotto lo zero. Primavera e autunno sono le stagioni migliori per visitare la città e le località della provincia, in quanto il clima è ancora abbastanza mite e non troppo caldo.

Chi desidera ammirare le bellezze della zona può soggiornare nel nostro agriturismo in provincia di Reggio Emilia. Nella nostra struttura potrete assaporare i coinvolgenti piatti della cucina tradizionale emiliana e i vini più gustosi. Vi proponiamo un soggiorno all’insegna del relax, circondati dalla natura e a pochi passi dalla città!