Alla ricerca del buon vino: gli errori da evitare

Uomo versa vino per commensale

Tabella dei Contenuti

All’interno del nostro blog abbiamo parlato più volte dei consigli per scegliere un buon vino. Vi abbiamo parlato di abbinamenti, di vini rossi, bianchi e rosati, fermi e frizzantini… Non è vero? Oggi, però, è arrivato il momento di parlarvi degli errori da non commettere durante la scelta. Alcuni vi sembreranno scontati, mentre altri vi faranno un po’ riflettere sulle vostre scelte passate.

Andiamo dunque ad elencare alcune consapevolezze che vi permetteranno di non sbagliare quando avrete bisogno di scegliere un buon vino. Cominciamo? Certo che sì!

Errore n.1: Pensare che con il pesce si possa servire solamente il bianco

In molti casi, quello del pesce con il vino bianco è un abbinamento consigliato. Tuttavia, non è una legge. Al contrario si tratta di un suggerimento che può essere lasciato da parte considerando i gusti e le preferenze, nonché il sapore del pesce scelto. Esistono anche i rosati e i rossi non troppo corposi.

Errore n.2: Pensare che con la carne si possa servire solamente il rosso

Proprio come per l’errore numero uno, la carne sta bene con il rosso, ma non è detto che debba essere sempre così. È una questione di gusti e di proprietà organolettiche. Pertanto, seguite il suggerimento di base, ma non sempre alla lettera. Molto spesso è il caso di seguire il consiglio delle proprie papille gustative, nonché le richieste degli ospiti!

Errore n.3: Con tutti i formaggi sta bene il vino rosso

Chiaramente, anche qui è una questione di gusti. Tuttavia, è stato riscontrato più e più volte che alcuni formaggi stanno meglio se accostati al vino bianco. Quali sono? I formaggi di capra! Per bilanciare la loro acidità, è meglio prediligere il bianco. Il rosso non sempre è in grado di riuscirci.

Vino e formaggi

Errore n.4: Il prezzo che fa la differenza

Non sempre i prezzi alti garantiscono la possibilità di scegliere un buon vino, soprattutto al supermercato! Prima di guardare il costo, infatti, si dovrebbe fare una ricerca, prediligendo i prodotti tipici della propria zona. Acquistare il vino in un’azienda agricola è decisamente una buona idea.

Errore n. 5: Il vino perfetto per tutti è…

Il vino perfetto per tutti non esiste. In pratica, quando si tratta di scegliere un buon vino, dobbiamo metterci l’anima in pace! Infatti, quello che piace a noi non sempre piace a tutti, e viceversa. Questo, chiaramente, vale anche per il vino. Perciò, ogni volta che invitate qualcuno a cena, preoccupatevi solamente di scegliere un prodotto di buona qualità. La soluzione migliore è avere sempre una piccola cantina ben rifornita con colori vari, bollicine e non!

Le nostre conclusioni

Scegliere un buon vino non è facile, ma quando sapete da dove viene, e chi l’ha prodotto, potete avere la certezza di portare in tavola un prodotto di qualità. Questo è quello che facciamo noi all’interno del nostro ristorante e nella nostra enoteca. Alcuni vini li produciamo direttamente in sede, con l’uva dei vitigni che coltiviamo con passione e attenzione. Che ne dite… Avete voglia di assaporare un buon calice di vino immersi in una location circondata da un territorio suggestivo e affascinante in ogni stagione? Vi aspettiamo!