vini migliori da degustare in autunno e in inverno

I vini perfetti in autunno e in inverno

Tabella dei Contenuti

Con l’arrivo dei mesi autunnali e invernali, vi è la voglia di cene e pranzi con amici che amino la buona tavola e il buon vino. È così, non è vero? Ogni anno, proprio per questo motivo, in autunno tante persone sono alla ricerca di qualcosa di unico: quali possono essere i vini migliori da degustare in autunno e in inverno? Vediamo insieme alcuni consigli che vi aiuteranno a fare la scelta giusta.

Partiamo dalle basi

Come ben sapete, un buon vino va scelto soprattutto in base alla pietanza a cui si deve abbinare. Ad esempio, l’autunno è la stagione dei funghi. Quindi si avrà sicuramente l’occasione di raccoglierli e di preparare con essi un delizioso piatto. Dato che questi alimenti hanno un sapore prelibato e deciso, si potrà servire al loro fianco un vino rosso corposo ma non troppo, che sarà in grado di esaltarne il sapore e sposarne i vari retrogusti.

Oltre a questo, è utile considerare che la “regola” di base è sempre la stessa: con il pesce è ottimo il bianco e con la carne è meglio il rosso. Tuttavia, non dimentichiamoci che ognuno ha i suoi gusti… che vanno certamente rispettati!

I vini ideali per l’autunno e l’inverno

Un bell’arrosto o una grigliata di carne potranno essere accompagnati da un vino rosso leggero, che saprà di certo riscaldare gli animi… anche nelle giornate più fredde! Per una serata romantica davanti al camino, vi suggeriamo invece una pietanza non troppo pesante, al fianco di un qualitativo vino bianco dal colore dorato. In questo caso, i migliori saranno quelli dotati di un sapore che ricorda qualche essenza floreale e/o fruttata.

Per chi ama i sapori un po’ più decisi, si possono persino prediligere i bianchi all’aroma di vaniglia o dal retrogusto speziato. Accanto ai degustatori dei vini con un palato delicato, vi sono quelli che prediligono i vini dal gusto forte e intenso. Non è così? In questo caso si consigliano i rossi stagionati, con pochi aromi e in grado di lasciare nel palato un retrogusto amaro e deciso. Questi sono decisamente i vini più indicati in inverno: possono riscaldare gli animi e rendere il pasto ancor più soddisfacente!

Altri consigli… per tutti i gusti!

Chi l’ha detto che in autunno e in inverno non si possono fare dei deliziosi aperitivi con i finger foods? Al posto di questi ultimi si possono gustare altre pietanze da mangiare in piedi o comodamente seduti sul divano invece che a tavola… Sì, si può. In questo caso sono ottimi i vini bianchi leggeri e non troppo saporiti. Anche frizzanti saranno perfetti.

Nella nostra enoteca potrete trovare numerosi prodotti di elevata qualità. Rossi, bianchi e rosati, fermi e lievemente frizzanti. Selezionare i migliori vini è una delle nostre più grandi passioni. Ci piace ancor più coltivare vitigni di qualità e preparare con cura i nostri prodotti.

Insomma, in autunno e in inverno sappiamo cosa offrire ai nostri ospiti, senza mai lasciare palati insoddisfatti! Vi aspettiamo nella nostra enoteca, ma anche nel nostro ristorante. In quest’ultimo potrete abbinare i migliori vini alle migliori pietanze tipiche del nostro territorio. Sarà un’esperienza culinaria unica!