Quella del 2020 sarà senz’altro un’estate che passerà alla storia, come del resto tutti i mesi che l’hanno preceduta. L’emergenza, almeno nel nostro Paese, si è abbastanza affievolita, ma non per questo bisogna abbassare la guardia. Ecco perché tantissimi italiani hanno programmato delle vacanze estive un po’ diverse dal solito.
Non sono poche infatti le famiglie che hanno deciso di evitare le spiagge e, in generale, le località di mare. Intimorite da quelle che potrebbero essere le situazioni un po’ più pericolose per la salute, dovute soprattutto all’eccessivo affollamento di certi luoghi, hanno optato per altre destinazioni. Per questo motivo, questa del 2020 può essere a pieno titolo considerata un’estate all’insegna della natura!
Il turismo ecosostenibile
Quest’anno, per quanto riguarda le vacanze estive, va per la maggiore il turismo ecosostenibile, ovvero quello di coloro che scelgono regioni di interesse naturalistico, basato sul rispetto dell’ambiente. Perciò, sono tantissime le persone che hanno scelto le località di montagna, di campagna e tutti quei piccoli borghi un pochino meno noti o meno considerati dal turismo di massa.
Questi luoghi sono carichi di natura, sono ricchi di tradizioni e possono regalare soggiorni di una bellezza insospettabile. Inoltre, bisogna considerare che tutte le attività ricettive italiane si sono ben attrezzate per offrire alla clientela i servizi migliori, sempre nel pieno rispetto della sicurezza e della salute. Quindi è possibile partire mettendo al bando almeno una parte delle nostre preoccupazioni!
Vacanze estive immersi nella natura
Se l’idea dell’ecoturismo vi appassiona o vi incuriosisce, sappiate che per queste vacanze estive potrete organizzare anche voi delle rilassanti camminate nei boschi. Potrete inoltre optare per delle escursioni ai laghetti meno conosciuti, eppure bellissimi, e per lunghe scampagnate in bicicletta. Se siete molto avventurosi, potrete persino prediligere le nottate passate in tenda, sotto le stelle. In alternativa, dei soggiorni in agriturismo vi permetteranno di godere di pace, tranquillità e prodotti genuini.
In ogni eventualità sarà tempo di attività sportive da svolgere all’aperto immersi nella natura, come andare in mountain bike, in canoa o fare trekking. Non dimenticate poi di visitare i numerosi borghi della nostra penisola, pieni di storia e cultura.
Le vacanze estive nei dintorni di Reggio Emilia
Insomma, quella del 2020 è e sarà un’estate indubbiamente un pochino differente e ci si augura che presto si potrà tornare alla normalità più assoluta. Tuttavia, prediligere un po’ di ecoturismo non potrà di certo fare male! Al contrario, la natura fa bene a tutti, in particolare ai bambini!
Nel nostro territorio non mancano i borghi da visitare e la campagna da ammirare. Vi consigliamo di visitare Boretto, con il suo bel porto sul Po, Brescello e Novellara. Non perdetevi neanche Gualtieri, uno dei più bei borghi d’Italia, la medievale Correggio e le meravigliose terre di Matilde di Canossa. Dopo aver visitato i piccoli borghi, scegliete di immergervi nella campagna emiliana…
Il nostro territorio è senz’altro l’ideale per chi vuole passare delle rilassanti e rigeneranti vacanze estive. Passeggiate brevi, escursioni più lunghe, gustosi e divertenti picnic… e alla fine della giornata vi accoglieremo noi dell’Agriturismo La Brezza. Ci trovate a Nocetolo di Gattatico (RE)!