Come ben sapete, gli esperti consigliano sempre più frequentemente di camminare almeno 30 minuti ogni giorno. Questo perché camminare fa bene alla salute! Con questi presupposti, vediamo insieme quali sono i benefici da non sottovalutare. Alla fine di questo breve articolo vi diremo anche in cosa consiste la nostra “camminata della salute” nelle campagne in provincia di Reggio Emilia.
Camminare, tanti benefici che ci spingono a darci da fare…
Perché dovremo camminare almeno 30 minuti al giorno? La risposta ci viene data da alcuni studi, che hanno portato alla luce i numerosi vantaggi offerti dall’abitudine di fare quotidianamente una bella camminata. Le ricerche hanno appurato che una passeggiata della suddetta durata può velocizzare la perdita di peso e favorire una migliore circolazione del sangue.
Entrando più nel dettaglio, gli esperti hanno affermato inoltre che camminare ogni giorno può ridurre il rischio di cancro al seno e malattie cardiache. Ci aiuta altresì a prevenire il diabete e l’obesità infantile, a stimolare la creatività e ad aumentare la produttività. Una bella camminata al giorno “toglie il medico di torno”, permettendoci anche di rafforzare il sistema immunitario e di risvegliare la tiroide. Insomma, camminare fa bene a tutti… anzi, ci allunga proprio la vita!
Una bella camminata anche in vacanza
Tutti questi benefici sono a dir poco interessanti, non è vero? Si trasformano in incentivi che ci spingono a darci da fare per star bene e migliorare la nostra salute a 360 gradi.
Camminare fa bene a tutte le età, ma è importante scegliere la zona giusta per passeggiare. La soluzione migliore consiste sempre nel ricercare un’ampia area verde, lontana dallo smog. In Emilia-Romagna i luoghi ideali per camminare non mancano. Infatti, la campagna e le pianure che circondano i paesi e le città della regione propongono panorami suggestivi e percorsi a dir poco interessanti.
In vacanza abbiamo più tempo per camminare. Possiamo farlo stando lontani dal traffico cittadino e osservando paesaggi nuovi e affascinanti… Una camminata al giorno in vacanza, ci rilassa e ci stanca al punto giusto. In pratica, ci permette anche di dormire meglio la notte! Pertanto, è un bene non sottovalutare questa opportunità.
Tutto questo ci ha portato a consigliare agli ospiti del nostro agriturismo una serie di percorsi e itinerari che vedono come protagoniste le campagne e i territori che circondano la nostra struttura.
Un percorso speciale proposto dall’Agriturismo La Brezza
Tra i percorsi che suggeriamo c’è sicuramente quello che abbiamo soprannominato la “camminata della salute”. Alla luce dei benefici elencati poco fa, non abbiamo tutti i torti ad aver scelto di chiamarlo così, non siete d’accordo? Si tratta di un suggestivo percorso di circa 300 metri, all’ombra di bellissimi roveri secolari. L’atmosfera ideale per camminare o fare jogging senza pensieri e respirando aria pulita.
Se vi trovate a Nocetolo di Gattatico (RE) e dintorni, oppure state programmando un viaggio in zona, non esitate a mettere alla prova il nostro agriturismo. Dal B&B all’enoteca, fino ad arrivare al ristorante, vi proporremo un soggiorno unico e speciale. Potrete camminare in campagna, divertirvi, rilassarvi e mangiare sano senza mettere da parte il gusto. Ottimo, non credete?