Ristoranti e Covid-19: le regole che seguiamo anche noi

ristoranti e Covid-19

Tabella dei Contenuti

Con l’arrivo della fase 3, l’Italia si è trovata a dover fare i conti con nuove regole e nuovi comportamenti ai quali abituarsi, che riguardano tutti i settori. La voglia di normalità degli italiani passa senza dubbio anche da tutte quelle abitudini a cui abbiamo rinunciato durante il lockdown. Andare al ristorante è sicuramente una di quelle cose che ci danno quel senso di normalità di cui abbiamo estremamente bisogno. Non è vero? Con questi presupposti, oggi vi parliamo di ristoranti e Covid-19. Vediamo quali sono le regole da rispettare in questo ambito. Noi dell’Agriturismo La Brezza facciamo del nostro meglio per seguire ogni minima indicazione.

Cosa fare prima di entrare nel locale?

La prima regola è quella di prenotare telefonicamente il proprio tavolo, in modo che il ristoratore possa avere sempre un quadro preciso riguardo ai clienti presenti nel locale.

Le distanze di sicurezza vanno rispettate in ogni situazione: dall’attesa al momento di pagare. Quindi, una volta arrivati sul posto, bisognerà mantenere con attenzione la distanza di sicurezza. Si dovrà altresì igienizzare le mani e usare la mascherina fino all’arrivo al tavolo, nel rispetto della propria sicurezza e di quella delle altre persone presenti in loco.

Ristoranti e Covid-19, le regole di ogni locale

Sempre parlando di ristoranti e Covid-19, sappiate che è importante seguire in modo attento e scrupoloso le specifiche indicazioni date dal locale tramite l’apposito materiale informativo. Quest’ultimo potrà essere appeso all’entrata e posizionato all’interno del locale. Perciò, sarà necessario rispettare il distanziamento e indossare la mascherina ogni qualvolta ci si alzerà dal tavolo. Se presenti, saranno da rispettare anche i percorsi delineati tramite gli adesivi sul pavimento.

 

Le regole per i ristoratori

Anche i ristoratori devono attenersi a specifiche regole. La prima è, sicuramente, contingentare gli accessi e prevedere, laddove possibile, percorsi separati per l’entrata e l’uscita dal ristorante. È sicuramente compito del ristoratore fare in modo che le distanze siano rispettate da tutti quanti. Dovrà inoltre proporre il materiale informativo, garantire il gel igienizzante ai propri clienti e rispettare tutte le norme igienico-sanitarie stabilite in tema di ristoranti e Covid-19.

All’interno dei locali è doveroso evitare l’uso di menù cartacei, adottando sistemi alternativi come ad esempio i menù esposti. I servizi a buffet, infine, sono assolutamente sconsigliati proprio per evitare piatti condivisi ed eventuali contaminazioni.

Ristoranti e Covid-19: la nostra professionalità al vostro servizio

ristoranti e Covid-19

Insomma, le regole da rispettare non mancano, ma noi non ci abbattiamo. Anzi, continuiamo a cucinare con passione e con ingredienti genuini e di qualità. Quotidianamente prepariamo piatti eccezionali, in grado di farci apprezzare i mille sapori del nostro territorio e non solo.

Sappiamo che seguendo le regole per quanto riguarda ristoranti e Covid-19 sarà possibile tornare a goderci quei piccoli piaceri della vita, che tanto ci sono mancati negli ultimi mesi. Perciò, ci impegniamo per farlo sempre meglio, giorno dopo giorno. Dal ristorante all’enoteca fino ad arrivare alle camere per i nostri ospiti, abbiamo pensato a tutto per salvaguardare la salute pubblica, la vostra e la nostra.