Il segreto della cucina tipica emiliana… quella “casalèina”!

tortelloni cucina tipica emiliana

Tabella dei Contenuti

Ogni regione d’Italia ha la sua cucina tipica e tanti segreti culinari che vengono tramandati di generazione in generazione. Alcuni vengono svelati e altri no, e anno dopo anno permettono di portare sulle tavole delle pietanze sempre più prestigiose. Ma qual è il segreto della nostra cucina, ovvero della cucina tipica emiliana che anche noi portiamo sulle tavole del nostro ristorante in provincia di Reggio Emilia? Oggi ve ne sveleremo più di uno.

Al primo posto c’è la tradizione e non solo

Sembra banale dirlo, ma la tradizione è sempre il nostro punto di forza. Seguirla permette di creare dei piatti eccezionali sotto ogni punto di vista e naturalmente saporiti. La tradizione ci offre delle ricette speciali, passate di famiglia in famiglia, da madre a figlia, da nonna a nipote. Già questo dona un valore aggiunto alle pietanze, non siete d’accordo?

Tuttavia, la tradizione non è tutto. La cucina tipica emiliana conquista ancora oggi anche perché si è evoluta nel tempo e perché è riuscita a unire le tecniche più moderne a quelle più antiche. Lo stesso vale per gli ingredienti: nelle ricette di oggi c’è spesso quel qualcosa in più… Quella spezia tanto in voga negli ultimi anni oppure quell’alimento che, nel tempo, si è scoperto che può fare una positiva differenza in fatto di sapore. Perciò, la tradizione è il segreto (è anche quello del nostro ristorante in provincia di Reggio Emilia!), ma non è di certo l’unico punto di forza della cucina tipica emiliana.

piatti tipici emiliani

Non c’è una buona cucina senza amore e passione

Oltre alla tradizione, la cucina della nostra regione è fatta di amore per il nostro territorio e di passione per la cucina stessa. Questa è l’attitudine di chi prepara piatti deliziosi e di qualità, senza mettere da parte le moderne abitudini e tecniche culinarie. L’amore per il territorio e la passione per la cucina aiutano a scegliere gli ingredienti giusti e le migliori combinazioni. Aiutano anche a personalizzare le ricette e a creare dei menu ad hoc per tutti i palati e le esigenze.

Tutto questo è parte integrante del segreto della cucina tipica emiliana: è così buona perché, oltre alla tradizione, c’è sempre molto ma molto di più. Questo lo potrete notare anche assaporando i piatti del nostro ristorante in provincia di Reggio Emilia.

Il tocco immancabile

Infine, è chiaro che c’è una cosa che davvero non può mancare: la scelta di ingredienti di alta qualità. La soluzione migliore è prediligere i prodotti del territorio ogni qualvolta è possibile. Si dovrebbero preferire le verdure di stagione e mettere la freschezza tra le nostre priorità durante la scelta. La cucina tipica emiliana ci spinge ad usare sempre pochi ingredienti… ma buoni!

La cucina tipica emiliana all’Agriturismo La Brezza

La tradizione, la passione e l’amore per la cucina sono i protagonisti dei nostri piatti, insieme ai nostri ingredienti di prima qualità. Questo, secondo noi, è il vero segreto per portare in tavola delle pietanze uniche e capaci di offrire esperienze organolettiche a dir poco speciali. Grazie alla nostra filosofia, ogni giorno proponiamo le migliori ricette e un menu unico e speciale a tutti i nostri clienti. Che ne dite di venire a provare il menu del nostro ristorante in provincia di Reggio Emilia? Sicuramente è uno dei migliori modi per gustare appieno la cucina tipica emiliana!