Uno dei motivi per cui gli amanti della buona cucina prenotano un soggiorno negli agriturismi a Reggio Emilia e provincia è la voglia di assaporare i primi piatti tipici del nostro territorio. Li amiamo anche noi e, soprattutto, ci piace prepararli ai nostri ospiti usando metodi tradizionali e mettendoci sempre tanta passione. Andiamo a vedere quali sono i più diffusi e cosa potrai trovare nel ristorante del nostro agriturismo.
Una cucina dai sapori indimenticabili
La nostra è una terra ricca di storia e di sapori e la cucina dell’Emilia-Romagna è molto apprezzata in tutta Italia e nel mondo. Molti primi piatti sono il frutto dell’unione di tradizioni culinarie differenti e questo li rende ancora più indimenticabili.
Tra le pietanze più apprezzate, preparate spesso negli agriturismi a Reggio Emilia e provincia, troviamo sicuramente i tortellini. Vengono fatti in diverse dimensioni e con differenti ripieni, e anche la pasta può essere di vari colori in base agli ingredienti utilizzati. Vengono proposti in abbinamento a diversi sughi a base di carne o verdure oppure al brodo.
La pasta fresca preparata negli agriturismi a Reggio Emilia e provincia
La pasta fresca è in generale la protagonista nella cucina emiliana. Infatti tra i primi piatti tipici non mancano gli anolini, i garganelli, i cappelletti, le tagliatelle, i cappellacci, le lasagne e i passatelli. Le varie tipologie di pasta all’uovo, con o senza ripieno, sono più buone quando sono rigorosamente preparate a mano! Bastano pochi e semplici ingredienti, come ad esempio la farina e le uova, per realizzare dei primi piatti nutrienti, sfiziosi e capaci di conquistare anche i palati più esigenti.
Tra i sughi più apprezzati per il condimento non mancano quelli a base di carne, ma possiamo dire che il brodo di gallina o di cappone è altrettanto apprezzato. Non può essere usato con tutta la pasta fresca, ma quando si rivela adeguato alla tipologia scelta permette di creare delle pietanze decisamente uniche!
Le proposte del ristorante dell’Agriturismo La Brezza
Proprio come tanti agriturismi a Reggio Emilia e provincia, quello che proponiamo ai nostri ospiti sono tanti piatti che profumano di tradizione… e che hanno un sapore ancor più buono! Usiamo ingredienti genuini e di prima scelta, e prepariamo la pasta fresca a mano, proprio come si faceva una volta. Nel nostro ristorante troverete menu che cambiano in base alla stagione, i quali propongono tanti piatti tipici della cucina emiliana.
Tra le specialità tipiche del territorio troverete molti tipi di tortelli, con ripieni che variano in base ai prodotti di stagione, tra cui i “tortelli Brezza” a base di Prosciutto crudo di Parma. Proporremo anche molti secondi a base di carne e tanti dolci tradizionali, dalla zuppa inglese al tiramisù, fino ad arrivare al salame di cioccolato!
Tra gli agriturismi a Reggio Emilia e provincia c’è l’Agriturismo La Brezza
Insomma, chi vuole assaporare i primi piatti tipici del territorio, ma anche molto altro, non deve perdere troppo tempo a cercare il posto ideale tra gli agriturismi a Reggio Emilia e provincia… Ci siamo noi! Non esitate a metterci alla prova prenotando una cena nel nostro ristorante o un soggiorno nella nostra struttura ricettiva. Vi aspettiamo!