I castelli di Matilde di Canossa in provincia di Reggio Emilia

castello di matilde di canossa

Tabella dei Contenuti

Il nostro territorio è ricco di storia e di luoghi magnifici tutti da scoprire. Ci sono tanti borghi da visitare e anche tanti altri siti storici pronti per essere esplorati in qualunque stagione. Con questi presupposti oggi vi proponiamo un breve itinerario dei castelli di Matilde di Canossa situati nel nostro territorio. Quali sono i manieri da non perdere per chi soggiorna in un agriturismo vicino Reggio Emilia?

Le prime tappe da programmare

Il nostro suggerimento è quello di partire dal Castello di Bianello che si trova all’interno del comune di Quattro Castella. Questo luogo è quasi incantato e propone un magnifico panorama collinare. In antichità erano presenti quattro castelli all’interno del medesimo comune. Adesso è rimasto solo quello di Bianello che con il suo fascino conquista ogni visitatore. Questo castello si trova in un’oasi naturalistica protetta gestita dalla Lipu, grande circa 160 ettari. In passato vi abitava Matilde di Canossa. Dopo la morte della donna è stato sottoposto a numerose modifiche, ma la sua bellezza è praticamente senza tempo.

La seconda tappa dell’itinerario dei castelli di Matilde di Canossa in provincia di Reggio Emilia dovreste farla al Castello di Rossena, il quale apparteneva al bisnonno di Matilde. Successivamente alla sua morte divenne di proprietà di numerose famiglie nobili del nostro territorio. Al momento si presenta come un sito storico di grande impatto architettonico. Si è conservato bene nel tempo ed è stato sottoposto anche a un restauro che però non ha intaccato la sua bellezza originaria.

castelli di matilde di canossa

Altri tre castelli di Matilde di Canossa in provincia di Reggio Emilia

Chi organizza un viaggio nel nostro territorio non può fare a meno di fare un salto al Castello di Canossa. Non è ben conservato come gli altri, ma i suoi ruderi hanno comunque il loro fascino. Anche la rupe su cui si elevava un tempo è a dir poco suggestiva: è costituita da pietra arenaria bianca. Anche questo castello apparteneva al bisnonno di Matilde, che ne ordinò la costruzione. Ai tempi rappresentava il fulcro del sistema difensivo innalzato dalla famiglia della nota contessa. Insieme al castello potrete visitare il Museo Naborre Campanini, all’interno del quale sono custoditi dei reperti ritrovati grazie agli scavi eseguiti nell’area del castello.

Da non perdere è anche il Castello di Sarzano. Questo è un altro dei castelli di Matilde di Canossa situato in provincia di Reggio Emilia da visitare assolutamente. Anch’esso risulta affascinante, suggestivo e pieno di storia, proprio come il Castello di Carpineti. Quest’ultimo è un altro dei siti da ammirare. In questo caso l’antico maniero si eleva tra le rocce del monte Antognano.

Dai castelli di Matilde di Canossa al soggiorno in un agriturismo vicino Reggio Emilia

Ora che sapete dove andare e come organizzare il vostro prossimo viaggio alla scoperta del nostro territorio, non esitate a prenotare un soggiorno in un agriturismo vicino Reggio Emilia. Tra le strutture ricettive della zona troverete anche la nostra, circondata dalla natura e da panorami suggestivi. Vi aspettiamo per proporvi piatti deliziosi e camere confortevoli perfette per riposarvi durante il vostro itinerario dei castelli di Matilde di Canossa in provincia di Reggio Emilia!