Il Lambrusco è uno dei vini italiani più conosciuti e amati nel mondo. In Italia, è considerato uno di quei vini iconici, che non possono mai mancare sulla tavola delle grandi occasioni. Se l’avete assaporato, saprete certamente di cosa stiamo parlando.
Tuttavia, oggi ve ne parliamo in modo più dettagliato, anche perché fa parte dei vini di nostra produzione, che potrete assaporare all’interno della nostra enoteca e del ristorante dell’Agriturismo La Brezza.
Un vino frizzantino, gustoso ed emiliano
Il Lambrusco è un vino tipico emiliano. Infatti, la coltivazione dei vitigni ideali per la produzione avviene proprio in Emilia-Romagna, e anche in Lombardia. Molti affermano che questo vino rappresenta perfettamente il carattere degli emiliani: frizzantino e conviviale. Con le giuste bollicine e il suo gusto intenso, si rivela magnifico da bere in compagnia!
Si tratta di una bevanda realizzata esclusivamente con l’uva del territorio, senza alcuna eccezione. Dal sapore fruttato e non troppo alcolico, si sposa perfettamente con un aperitivo all’aria aperta, al fianco di un caldo tramonto estivo. Un’atmosfera piacevole e perfetta come questa, l’abbiamo ricreata proprio all’Agriturismo La Brezza, il cui nome ricorda proprio quel delicato venticello che spesso si presenta nella situazione appena descritta…
Oltre all’aperitivo, il Lambrusco può accompagnare con stile anche le gustose pietanze tipiche del nostro territorio, che prepariamo all’interno del nostro ristorante. Dai primi ai secondi più corposi, ci sono ben pochi piatti che non si accostano magnificamente al sapore del Lambrusco!
Perciò, se avete voglia di organizzare una serata speciale all’interno dell’Agriturismo La Brezza, troverete senz’altro il perfetto connubio tra ricette e bevande, che potrà rallegrare l’evento e renderlo ancora più piacevole e speciale.
Gli abbinamenti consigliati: il Lambrusco a tavola
Quando si tratta di antipasti e salumi, inutile dire che il Lambrusco si sposa bene con tutti i salumi tipici del nostro territorio: dal Prosciutto di Parma al Culatello, dalla Coppa di Parma al Salame Felino… Senza dimenticare una piccola porzione di Parmigiano Reggiano!
Con i primi piatti, invece, questo vino è speciale al fianco di tortelli e pasta fresca, lasagne e risotti. E con i secondi? Il cotechino, lo zampone, i bolliti, la carne grigliata e la maggior parte delle carni rosse e bianche si accostano perfettamente al sapore del Lambrusco. Con il pesce non è particolarmente indicato, ma molte persone lo apprezzano al fianco del fritto e del polpo.
Per quanto riguarda i dolci, questo vino è perfetto in particolare in abbinamento alla pasticceria secca. In ogni eventualità, non dimenticatevi che la temperatura fa la differenza: il Lambrusco va servito ad una temperatura tra i 14 e i 16°C.
L’Agriturismo la Brezza: uno sfondo incantevole con un Lambrusco di qualità
Immersi nel cuore della natura, tra vigneti e prati verdissimi, l’Agriturismo la Brezza vi accoglie con vini di prima qualità, realizzati proprio all’interno della nostra azienda agricola.
Trovandoci in provincia di Reggio Emilia, tra le suggestive campagne emiliane, abbiamo deciso di servire pietanze tipiche e a km 0. Tutti gli ingredienti vengono selezionati attentamente, per proporre sempre piatti di qualità e persino innovativi, pur rimanendo legati alla tradizione culinaria emiliana.
All’interno dell’agriturismo sarete ospitati in una splendida enoteca caratteristica, dove potrete degustare comodamente il nostro Lambrusco. Al di fuori della struttura, immersi nell’incredibile panorama emiliano, potrete godervi attimi di relax indimenticabili e, perché no, accompagnare l’esperienza con un delizioso calice di vino.
Insomma, l’Agriturismo La Brezza e il “buon vecchio” Lambrusco sono una combinazione da non lasciarsi sfuggire. Sarà un’esperienza che vi farà tornare a casa con ricordi speciali!