La vita frenetica di ogni giorno ci destabilizza e, gradualmente, smettiamo di dare importanza alle piccole cose dando tutto per scontato. Eppure, staccare la spina non è difficile e, per farlo, basterebbe solamente recarsi fuori città e immergersi nella campagna per lavorare all’aria aperta. Sì, esatto: non è necessario smettere di lavorare per rilassarsi un po’!
Molti sono così prevenuti riguardo alla campagna, al punto da non riuscire a cogliere il lato positivo del ritrovarsi circondati dalla natura. Se anche voi siete un po’ scettici e non riuscite a immaginare come potreste lavorare in un ambiente agreste, forse dovreste provare a considerare un paio di piccoli ma importanti vantaggi di cui si può beneficiare.
Lavorare all’aria aperta? Il contatto diretto con la natura fa bene alla salute
Potrà sembrare scontato ma il fatto di essere circondati dal verde e dal silenzio è un toccasana per i sensi. Stare a contatto con la natura ci aiuta a rilassarci e ci permette di vedere le cose in modo differente.
Numerosi studi hanno affermato che una mente rilassata è una mente che lavora meglio. Dopo aver concesso al cervello un po’ di relax, esso riuscirà in maniera rapida e inaspettata a trovare soluzioni e ad elaborare idee che prima sembravano impensabili.
La tradizione e le nostre radici
Lavorare all’aria aperta permette inoltre di riscoprire vecchie usanze, oggetti d’altri tempi o storie tramandate dai nostri nonni. Stare a contatto con la campagna aiuta a mantenere viva la memoria di tempi passati, la cui importanza continua a giovare alla vita e alla società di oggi. Anche questo è un buon modo per mettere alla luce nuovi progetti e nuove idee.
Lavorare per se stessi e con gli altri
È stato riscontrato più e più volte che lavorare all’aria aperta è un’ottima idea sia per quanto riguarda il singolo individuo (pensate agli scrittori che si ritirano in campagna per finire un libro), che per quanto concerne i team. In alcuni contesti siamo tutti più rilassati e, come abbiamo visto, questo porta vantaggi incredibili…
Se fuoriescono nuove idee dalla mente di una persona, figuriamoci cosa succede quando si tratta di una squadra di collaboratori!
Il verde che fa la differenza
Molti ricercatori hanno confermato che il verde favorisce la concentrazione. Non a caso, a chi deve arredare un ufficio, si consiglia di puntare sulle piante giuste. Grazie a queste ultime, la produttività aumenta e la qualità dell’aria è migliore. Quindi, pensate a quanto questi benefici possono moltiplicarsi in un’ambiente come la campagna, dove il verde e le piante sono in ogni angolo.
Per tutti questi motivi, sono molte le aziende che decidono di dare il via ai loro brainstorming nella nostra struttura. Il nostro è l’ambiente ideale per liberare e favorire la creatività, ma anche per rafforzare la sinergia all’interno di ogni tipo di team.
L’Agriturismo La Brezza, presso Nocetolo di Gattatico in provincia di Reggio Emilia, vi accoglie per le vostre trasferte aziendali, che vi aiuteranno a riscoprire il piacere di respirare aria pura e di lavorare a contatto con la natura!