I formaggi tipici emiliani (e non solo)

forme-parmigiano-reggiano

Tabella dei Contenuti

L’Emilia-Romagna è una delle regioni più conosciute per la sua ricca tradizione culinaria, in particolare per i formaggi. Nel corso dei secoli, le famiglie della regione hanno creato una vasta gamma di prodotti caseari di eccezionale qualità, che attualmente vengono apprezzati in ogni parte d’Italia. Ma quali sono i formaggi tipici emiliani?

I gustosi e inconfondibili Parmigiano Reggiano e Grana Padano

La provincia di Modena e quelle di tutta l’Emilia sono note anche per i numerosi formaggi prodotti nella zona. Tra i più apprezzati del territorio troviamo sicuramente il Parmigiano Reggiano DOP, prodotto con latte vaccino, che forse è il più noto di tutti quanti. Questo formaggio viene stagionato a lungo e vanta un gusto intenso, molto accentuato rispetto a quello di altri formaggi tipici emiliani. Come ben sapete, può essere grattugiato su piatti come la pasta al sugo e le minestre, ma anche diventare un ingrediente importantissimo per moltissime ricette, ad esempio per i risotti. 

Un’altra eccellenza del territorio emiliano è il Grana Padano DOP. Anche questo è un formaggio a pasta dura dal sapore intenso. È simile al Parmigiano Reggiano, ma vanta un gusto più delicato e aromatico. Anche questo formaggio può essere usato su primi di vario genere e come ingrediente per numerose ricette.

Altri formaggi tipici emiliani… da assaporare almeno una volta nella vita!

Tra gli altri formaggi tipici della nostra zona, che vi consigliamo di assaggiare se ancora non l’avete fatto, troviamo la ricotta salata di Parma. Questo è un altro prodotto caseario molto apprezzato, realizzato con latte vaccino e sale marino. Consigliamo di assaporare anche i numerosi pecorini emiliani. Questi vengono preparati con il latte di ovini e sottoposti ad una stagionatura di minimo due mesi che assicura sapori intensi e unici nel loro genere. 

parmigiano

Gli abbinamenti da non sottovalutare

Gli ottimi formaggi tipici emiliani si presentano come una vera e propria prelibatezza da gustare in tutte le sue sfaccettature. La loro ricchezza di sapori, la texture e gli aromi si uniscono creando qualcosa di unico e offrendo un’esperienza organolettica eccellente. Per gustarli in tutta la loro bontà si possono abbinare con i salumi della nostra regione… 

Un bel tagliere di formaggi tipici emiliani accompagnati dal Culatello di Zibello DOP, dal Prosciutto di Parma DOP, dalla Mortadella di Bologna IGP, dal Prosciutto di Modena DOP, dalla Coppa Piacentina DOP e non solo… può conquistare anche i palati più esigenti! Non siete d’accordo?

Formaggi tipici emiliani e non solo all’Agriturismo La Brezza

Il nostro ristorante propone sempre piatti preparati con amore e con ingredienti di qualità, proprio come i formaggi tipici emiliani. Proponiamo ricette gustose e le cambiamo stagione dopo stagione in modo da portare in tavola sapori diversi e perfetti per ogni periodo dell’anno. Da noi potrete assaporare formaggi e salumi del territorio, ma anche tanti altri piatti tipici dell’Emilia Romagna. Dalle tigelle all’erbazzone, dai tortellini fatti a mano fino ad arrivare ai dolci più amati nella nostra zona, siamo sicuri che le nostre ricette vi conquisteranno. Vi aspettiamo nel nostro agriturismo in provincia di Reggio Emilia