Le vacanze in campagna sono un ottimo modo per far vivere ai bambini un’esperienza unica e ricca di attività all’aria aperta, non siete d’accordo? Ci sono molte cose da fare con i più piccoli e con i più grandicelli: dalle passeggiate nei boschi in cerca di animali selvatici all’esplorazione di ambienti lacustri… Ecco alcuni consigli per voi.
Le gite da fare con i bambini
Le gite sono un ottimo modo per esplorare la campagna e i suoi luoghi più belli. I bambini possono visitare fattorie, giardini, castelli e altre attrazioni interessanti. Durante le vacanze in campagna non sarà difficile trovare una fattoria in cui andare a vedere come si allevano cavalli, galline, maiali e altri animali. Ogni gita può essere abbinata ad un picnic all’aria aperta e ad attività come:
- andare in bicicletta,
- pescare,
- giocare a pallone,
- e molto altro.
In campagna i bambini possono anche divertirsi partecipando a corsi di equitazione e facendo passeggiate a cavallo. All’interno di alcune strutture potranno anche imparare a prendersi cura degli animali o sperimentare la vita agricola con le sue attività di raccolta di frutta e verdura.
Altre attività creative da intraprendere durante le vacanze in campagna con i bambini
Le vacanze in campagna rappresentano l’occasione ideale anche per sperimentare l’arte e la creatività. Si possono prediligere attività creative come pittura, disegno, scultura… Ci saranno anche giornate più cupe in cui si potrà far vedere ai più piccoli come si fa il pane oppure come si preparano i biscotti fatti in casa. In campagna è possibile anche imparare a prendersi cura dell’orto e spiegare ai bambini come si raccoglie il miele dalle arnie e come costruire una casetta per gli uccellini con materiali di recupero. Si può anche organizzare un’eccitante caccia al tesoro con indovinelli e mappe segrete.
Le vacanze in campagna possono essere anche un’occasione per preparare cibi sani insieme ai bambini, per esplorare i luoghi che raccontano al meglio la storia locale, guardare le stelle e, perché no, cantare canzoni intorno al falò o magari costruire una tenda indiana! Le attività da intraprendere sono numerose e sicuramente nessuno si annoierà… neanche gli adulti. Questo è certo, ve lo possiamo assicurare!
Come sfruttare al meglio le vacanze in campagna con i bambini
Come abbiamo visto, le vacanze in aree di campagna offrono l’opportunità di trascorrere un tempo di qualità insieme ai più piccoli, intraprendendo una varietà di attività e di esperienze decisamente uniche. Per sfruttare al meglio il periodo di ferie, è però importante organizzare tutto in anticipo, scegliendo con attenzione le attività più divertenti che potranno coinvolgere tutta la famiglia. È fondamentale inoltre trovare le destinazioni ideali, ovvero quelle che consentono di esplorare e scoprire gli ambienti naturali della campagna, la sua fauna e la sua flora. In questo senso le campagne emiliane sono perfette!
Organizzare le vacanze in campagna nel nostro territorio è proprio una buona idea, motivo per cui vi aspettiamo nel nostro agriturismo situato in Via Crispi n.7 a Nocetolo di Gattatico (RE). Per un pranzo, una cena o il pernottamento, sarete sempre i benvenuti!