Nel nostro territorio ci sono tantissimi luoghi di interesse storico-culturale da visitare. Ci sono tanti borghi medievali e anche affascinanti castelli. Tra questi ultimi ce n’è uno che vi consigliamo di visitare: si tratta del Castello di Bianello. Andiamo a scoprire un po’ di storia e le caratteristiche di questo suggestivo maniero.
Un territorio eccezionale
Dalle colline che si trovano ad un passo dall’appennino si può scorgere un panorama unico in cui il Medioevo è rimasto un vero e proprio protagonista. Quattro Castella è una località molto apprezzata e viene preferita da coloro che amano staccare dalla città almeno ogni tanto, per rifugiarsi in un ambiente tranquillo e ricco di storia. Il territorio di Quattro Castella comprende quattro colli: Bianello, Monte Vetro, Monte Zane e Monte Lucio. Su ognuno di essi sorge un maniero, ma solo il Castello di Bianello è rimasto integro e affascinante come un tempo.
Castello di Bianello: un po’ di storia
Si pensa che sul colle di Bianello, già dalla prima metà del X secolo, fosse presente una torre di avvistamento realizzata a scopo difensivo. Tuttavia, le prime testimonianze e notizie riguardo la presenza di questa torre risalgono solamente all’anno 1044. Successivamente venne realizzato il castello a pianta poligonale dotato di un corpo principale di forma quadrangolare.
Il Castello di Bianello ha anche una bella corte interna e la sua storia è legata alle vicende della Contessa Matilde di Canossa. Osservandolo si nota che negli anni ci sono state aggiunte e vari sviluppi che hanno interessato l’intera struttura. Prima c’era solamente una semplice torre di avvistamento. Oggi quella torre è articolata su cinque livelli e si trova all’interno di una proprietà imponente e affascinante.
Una visita al castello
Attualmente il Castello di Bianello è di proprietà pubblica ed è stato sottoposto al vincolo di tutela seguendo il vigente Codice dei Beni Culturali. La struttura è molto bella e anche tutto il panorama circostante non è da meno: il castello è immerso in un eccezionale contesto paesaggistico.
Per visitare il maniero si può salire a piedi dal parcheggio della Chiesa di S. Antonino (il tragitto è di circa 800 metri). Si può fruire di alcuni servizi navetta, organizzati per chi prenota la visita guidata. L’accesso con veicoli propri è consentito solamente in situazioni particolari. È consigliabile in ogni caso prenotare la visita anticipatamente e organizzarsi per visitare anche il Parco dei 4 colli. Qualora si decida di accedere con guida propria (regolarmente abilitata), sarà necessario prendere accordi con il personale che gestisce le visite.
È opportuno considerare che l’accesso al Castello di Bianello non è possibile per persone con difficoltà motorie, con carrozzine o passeggini. Questo perché sono presenti aree con scale e fondi scivolosi. Infine, è utile considerare che per questioni di sicurezza nel castello possono essere presenti non più di 70 persone contemporaneamente.
Dal Castello di Bianello all’Agriturismo La Brezza
Oltre ad organizzare una visita al Castello di Bianello, potete pianificare un vero e proprio itinerario nelle terre emiliane. I luoghi da vedere non mancano e noi dell’Agriturismo La Brezza vi potremo accogliere nella nostra struttura tra una tappa e l’altra. Potrete prenotare una stanza per fermarvi qualche notte e/o un tavolo nel nostro ristorante, per gustare un pranzo oppure una cena a base di piatti tipici. Vi aspettiamo!