Portiamo in tavola la verdura di stagione: gli ortaggi di gennaio e febbraio
Mangiare sano è importante per la nostra salute e per il benessere generale dell’organismo. Proprio per questo motivo, è fondamentale fare delle scelte alimentari consapevoli ed equilibrate. Un ottimo modo per farlo è preferire la verdura di stagione, la quale si presenta non solo come un’ottima fonte di nutrimento, ma anche come una scelta economica e sostenibile. Anche noi dell’Agriturismo La Brezza diamo valore alla verdura stagionale. Andiamo a vedere quali sono gli ortaggi da consumare a gennaio e a febbraio.
Un gustoso e portentoso raccolto!
Gennaio e febbraio sono i mesi ideali per gustare tutti i sapori e i piatti tipici dell’inverno. Tra gli ortaggi che possiamo raccogliere o acquistare in questo periodo ci sono:
- rape,
- cavoli,
- porri,
- finocchi,
- cavolfiori,
- patate,
- zucche,
- topinambur,
- cime di rapa,
- cavoletti di Bruxelles,
- cicorie selvatiche,
- radicchio rosso e bianco.
Portare in tavola questa verdura di stagione comporta numerosi benefici per la nostra salute. Infatti, essendo ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, contribuisce al benessere generale del corpo umano. Per fare qualche esempio, la vitamina A è contenuta in grande quantità nella zucca e si può assimilare una buona quantità di vitamina C e ferro consumando la cicoria selvatica e la rapa. La vitamina K è presente soprattutto nella cima di rapa. Le verdure in generale sono anche cariche di fibre che aiutano a mantenere un buon equilibrio intestinale e a migliorare la digestione.
Inoltre c’è da dire che la verdura di stagione è più saporita e nutriente rispetto a quella fuori stagione perché viene raccolta al momento giusto e non subisce particolari trattamenti come capita spesso per i prodotti fuori stagione.
Come consumare e conservare la verdura di stagione?
Le verdure che si raccolgono a gennaio e a febbraio possono diventare le protagoniste di tante ricette. Molte di esse possono essere consumate a crudo o cotte usando diversi metodi di cottura. Perciò, la verdura di stagione ci permette sempre di portare in tavola tantissime pietanze salutari e gustose. I vari ortaggi si possono conservare in frigorifero (vanno riposti nel frigo entro due ore dal raccolto o dall’acquisto) nell’apposito scomparto per le verdure. Questo consentirà di evitare che assorbano gli odori di altri alimenti. Prima del consumo (meglio se entro 2-3 giorni) è sempre consigliabile lavare accuratamente gli ortaggi con acqua fredda.
Le verdure di stagione all’Agriturismo La Brezza
Anche noi dell’Agriturismo La Brezza amiamo gustare le verdure di stagione e proporle ai nostri clienti, prediligendo quelle che raccogliamo direttamente nei campi della nostra azienda agricola. Ci teniamo a portare in tavola alimenti freschi, di alta qualità e di cui conosciamo bene la provenienza. In quali piatti le utilizziamo? In tanti contorni, in prelibati sughi, in deliziose torte salate e nei corposi ripieni per la pasta fresca che prepariamo a mano nella nostra cucina!
Con questi presupposti, vi invitiamo non solo a dare valore alla verdura di stagione, ma anche a metterci alla prova e a venire ad assaporare le nostre pietanze. Venite a trovarci nel nostro agriturismo e prenotate un tavolo nel nostro ristorante. Vi aspettiamo per proporvi piatti genuini e gustosi… magari accompagnati da un calice di buon vino!
Commenti disabilitati