Alla scoperta di alcuni dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna

I borghi più belli dell’Emilia-Romagna | Agriturismo La Brezza

Tabella dei Contenuti

Il nostro territorio propone tantissimi luoghi da visitare, dotati di un ottimo patrimonio storico-artistico. Ce ne sono molti intorno a Reggio Emilia, ma la verità è che tutta la nostra regione è piena di posti magnifici. Oggi vi elencheremo alcuni dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna, con l’intento di aiutarvi a creare un bell’itinerario di viaggio. Cominciamo subito!

I borghi più vicini al nostro agriturismo

Non possiamo fare a meno di consigliarvi di fare una passeggiata nella nostra Nocetolo di Gattatico (RE). Si tratta di un piccolo centro da visitare, collocato in un punto strategico e ideale per chi vuole godersi appieno le campagne emiliane. Da qui potrete andare a Castellarano, un borgo fortificato dall’aspetto decisamente suggestivo. Il suo carattere medievale è stato ben conservato nel tempo. Perciò, si rivela l’ideale per chi ha voglia di fare un bel salto nel passato!

Un altro dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna da visitare è Monticelli. Si tratta di un piccolo borgo situato ai piedi del Monte Zane. Si presenta come l’insediamento più antico del Comune di Quattro Castella e possiamo dire che tutt’oggi mostra un innato fascino.

I borghi più belli dell’Emilia-Romagna | Agriturismo La Brezza

Spostandosi verso Parma e Modena

Chi ha voglia di fare un po’ di strada può senz’altro inserire Busseto (Parma) nel proprio itinerario. Questo borgo è pieno di stradine suggestive e di edifici assolutamente da visitare, come la Collegiata di San Bartolomeo Apostolo e la Torre Pallavicino. Rimanendo in zona troviamo Fontanellato, con la sua Rocca Sanvitale, il Santuario della Beata Vergine e l’Oratorio dell’Assunta, e poi procediamo per Torrechiara. Quest’ultima è nota per il bel Castello di Torrechiara, dotato di una triplice cerchia muraria. Questo edificio storico ospita affreschi importanti e la “Camera d’Oro di Bembo”.

Anche Bardi (Parma) è un luogo da visitare. Questo è uno dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna, collocato alla confluenza di quattro vallate. Anch’esso ha una bella rocca da visitare, caratterizzata dalla presenza di una particolare Sala delle Torture. Andando verso Modena, potrete trovare Castelvetro di Modena, con la sua suggestiva Torre dell’Orologio, il suo affascinante Palazzo Rinaldi e la sua piazza principale con un pavimento a scacchiera.

I borghi più belli dell’Emilia-Romagna: andando verso Piacenza…

Nei dintorni di Piacenza, invece, troverete Bobbio, Grazzano Visconti e Vigoleno. La prima ci propone numerosi luoghi storico-culturali da visitare, come l’Abbazia di San Colombano e il Castello Malaspina. Grazzano Visconti, invece, è uno dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna che conquista con la sua atmosfera un po’ fiabesca. Infine, c’è Vigoleno, un borgo fortificato che ci regala una splendida vista sulla Val Stirone… E questa è solo una parte dei borghi da non perdere!

Cosa fare dopo una bella giornata passata a visitare i borghi più belli dell’Emilia-Romagna?

Chiaramente, bisogna ricaricare le energie! Con questi presupposti, vi suggeriamo di organizzare al più presto una gita oppure un bel viaggio alla scoperta dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna. Noi vi aspettiamo nel nostro agriturismo. Potrete riposare in un ambiente accogliente, pulito e pieno di comfort, e assaporare i piatti tipici del nostro territorio. Sicuramente, non ve ne pentirete!