Cosa vedere in provincia di Reggio Emilia? Ecco i consigli

cosa vedere in provincia di Reggio Emilia

Tabella dei Contenuti

Desiderate sapere cosa vedere in provincia di Reggio Emilia? Non preoccupatevi: siamo qui per aiutarvi e per darvi qualche consiglio utile. Cominciamo subito, partendo da una piccola lista di borghi assolutamente da non perdere.

I borghi da visitare

Sono tantissime le località da inserire nel vostro itinerario. Tra queste, vi consigliamo sicuramente Boretto, con il suo bel porto sul Po. Il centro storico si affaccia sul fiume e all’interno di esso si trova l’affascinante Basilica di San Marco Evangelista. E poi vorremo chiedervi: vi ricordate i film di Don Camillo e Peppone? Se avete risposto di sì, dovreste di certo andare a Brescello, la cittadina che ha ospitato più volte i due personaggi. Nel borgo potrete anche trovare il museo dedicato alla pellicola tanto nota, da visitare assolutamente per rivivere tutti i simpatici ricordi e le scene più belle dei film di Peppone e Don Camillo.

Tra gli altri borghi da visitare ci sono anche Novellara, dove troverete la grande Rocca dei Gonzaga e il Museo Gonzaga, e Guastalla. Quest’ultima si presenta come un piccolo e affascinante centro di origine etrusca. Voi che volete sapere cosa vedere in provincia di Reggio Emilia, non dovreste perdervi neanche Gualtieri, uno dei più bei borghi d’Italia, e la medievale Correggio.

Cosa vedere in provincia di Reggio Emilia? Le meravigliose terre di Matilde di Canossa

cosa vedere in provincia di Reggio Emilia

Dovreste sapere che, durante il Medioevo, tutto il territorio che circonda la città di Reggio Emilia apparteneva alla nota Contessa Matilde di Canossa. In moltissimi borghi troverete dunque frammenti della sua storia, ricordi e testimonianze. Partendo dalla stessa Reggio Emilia si può persino seguire il percorso chiamato “l’anello matildico”, che passa da Cavriago e Bibbiano e permette di arrivare proprio a Canossa. Chi è affascinato d’arte e storia, e vuole sapere cosa vedere in provincia di Reggio Emilia, dovrebbe inoltre visitare la piccola chiesa della Madonna della Battaglia e il Castello di Rossena

Insomma, si tratta di un territorio fantastico e pieno di angoli tutti da scoprire. Vi suggeriamo dunque di preparare un bell’itinerario e di lasciarvi conquistare da ogni piccolo borgo, visitando le varie cittadine in lungo e in largo. Vedrete che ognuna di esse racconta una storia, permettendo a chi è in visita di fare un breve e suggestivo viaggio indietro nel tempo.

Dalle campagne all’Agriturismo La Brezza

Dopo aver visitato i piccoli borghi, non dimenticatevi che anche la campagna è tutta da ammirare. Passeggiate brevi, escursioni più lunghe, gustosi e divertenti picnic, visite alle aziende agricole e alle fattorie del posto… Le attività che si possono svolgere nel territorio sono a dir poco numerose. Perciò, organizzatevi con attenzione!

Ora che sapete cosa vedere in provincia di Reggio Emilia, non vi resta altro che organizzare il vostro prossimo viaggio. Noi dell’Agriturismo La Brezza siamo pronti ad accogliervi: dall’enoteca al ristorante, dal B&B all’azienda agricola, siamo a vostra disposizione. Ci trovate a Nocetolo di Gattatico (RE), un centro da visitare, collocato in un punto strategico e ideale per chi vuole godersi appieno le campagne emiliane.