Quando parliamo di verdure da cucinare in inverno, spessissimo pensiamo che non sia possibile ottenere piatti gustosi utilizzando gli ortaggi tipici di questa stagione fredda. Fortunatamente non è così! Differentemente dai prodotti estivi, comunemente variopinti e molto colorati, quelli invernali sono quasi tutti rivestiti con varie tonalità di verde. Pensiamo, ad esempio, agli spinaci, ai broccoli o ai carciofi… Per questo motivo capita sovente che la fantasia nella composizione delle nostre ricette subisca una battuta d’arresto. Tuttavia, con questo articolo vi vogliamo dimostrare che è assolutamente possibile ottenere piatti gustosi e appetitosi utilizzando alcune tra le verdure da cucinare in inverno. Iniziamo subito con qualche esempio.
Tutta la bontà del carciofo
Sicuramente, tra gli ortaggi tipici dell’inverno non può mancare il carciofo, importante fonte di ferro e potassio, nonché una tra le verdure più ricche di fibre. I carciofi vengono raccolti solitamente tra novembre e aprile, e vengono utilizzati per la preparazione di moltissime pietanze. Sono ottimi quando vengono farciti con vari formaggi, ma anche con carne o pesce. Inoltre si prestano bene al consumo a crudo, direttamente all’interno delle nostre insalate. Questo ortaggio può essere definito una delle più versatili verdure da cucinare in inverno: è adatto alla gratinatura, alla frittura e alle cotture in forno. Può diventare un apprezzato protagonista di deliziosi primi piatti.
Verdure da cucinare in inverno: ecco il finocchio
Il finocchio di stagione è tipicamente disponibile sul mercato nel periodo che va dal mese di ottobre fino a maggio. L’apprezzato sapore dolce di questi ortaggi li rende perfetti per condire le insalate e per insaporire le più disparate minestre e zuppe. Inoltre sono molto gustosi lessati o gratinati, da servire in accompagnamento a molti secondi piatti di pesce ma anche di carne.
Le bietole e gli spinaci
Le bietole e gli spinaci sono ortaggi decisamente ricchi di vitamine, di fibre e di oligominerali. Di questi si consumano solamente le foglie. Le bietole sono disponibili durante l’intero anno, poiché non accusano particolarmente gli sbalzi termici tipici del variare delle stagioni. Diversamente, gli spinaci freschi vengono raccolti nel periodo compreso tra ottobre e aprile.
Per questi gustosi ortaggi a foglia verde, che si classificano tra le più apprezzate verdure da cucinare in inverno, si può prediligere una delicata e salutare cottura al vapore. In questo modo si possono conservare l’ottimo sapore e le proprietà nutritive dei vegetali. Dopodiché si potranno utilizzare per la preparazione di vellutate, zuppe o minestroni, oppure per la realizzazione di gustose polpette o torte salate.
Verdure da cucinare in inverno: le nostre preparazioni
In conclusione, possiamo affermare che in qualsiasi modo vogliate utilizzare gli ortaggi invernali, questi si riveleranno davvero adatti a tutti i palati. Vi permetteranno di preparare dei piatti gustosi e piacevolmente saporiti. Noi dell’Agriturismo La Brezza lo sappiamo bene. Infatti, ci piace portare in tavola le verdure di stagione e alcune le coltiviamo noi direttamente nei nostri campi. Abbiamo il nostro modo di valorizzare le verdure da cucinare in inverno, prediligendo ricette sane, genuine e tramandate di generazione in generazione. Volete assaporarle? Non esitate a prenotare un pranzo o una cena nel nostro ristorante!