Le tradizioni natalizie in Emilia-Romagna

tradizioni di natale in emilia-romagna

Tabella dei Contenuti

Le tradizioni natalizie sono spesso meravigliose, al punto che le adorano non solo i bambini ma anche gli adulti. Rispettarle ogni anno è un’abitudine che ci permette di tornare piccoli persino quando siamo già grandi… anche se solo per qualche ora! In ogni caso, rievocano sensazioni magnifiche, regalano magia e risvegliano i ricordi d’infanzia.

Sì, questo è il Natale e piace tantissimo anche a noi. Infatti, ogni anno addobbiamo il nostro agriturismo con amore e avvaloriamo la nostra struttura con un’atmosfera fatta di allegria, sorrisi e luci affascinanti. Con questi buoni presupposti, oggi vogliamo parlarvi un po’ delle tradizioni natalizie in Emilia-Romagna!

Dal passato al presente…

La nostra regione è una di quelle in cui la tradizione del ceppo di Natale era al centro delle feste. Non a caso, in passato si era abituati alla sua accensione durante la festività, che veniva affidata al capofamiglia. In seguito, si osservava il ceppo bruciare e si godeva del suo calore insieme ai propri familiari.

Dopo l’accensione del ceppo di Natale, tra le tradizioni natalizie in Emilia-Romagna troviamo anche quella dell’arimblén. Sapete di cosa si tratta? Era una sorta di pesca che doveva permettere a chi la eseguiva di scoprire come sarebbe stato l’anno nuovo!

Adesso, le cose sono cambiate, anche se la tradizione del ceppo è ancora viva in molte case di campagna e non solo! Naturalmente, per tradizione facciamo l’albero di Natale, senza dimenticarci del presepe con i Re Magi che partono da lontano e ogni giorno si avvicinano sempre di più al luogo dove troveranno il piccolo Gesù.

A tavola con le tradizioni natalizie in Emilia-Romagna

Anche il cibo è parte integrante delle tradizioni e chiaramente lo sappiamo tutti molto bene, a prescindere dalla parte dell’Italia o del mondo in cui ci troviamo. Dal pane di Natale passiamo con gioia ai tortelli di Natale ripieni di crema o marmellata, che vengono cotti al forno oppure fritti.

Chiaramente, non ci dimentichiamo di portare in tavola la pasta fresca ripiena e di apprezzare tutte le tradizioni natalizie dell’Emilia-Romagna anche grazie ai nostri prodotti tipici. Dalla Coppa piacentina al Crudo di Parma, dal Parmigiano Reggiano al Grana Padano… Che bontà! In seguito, chiudiamo in bellezza (e con gusto) con un buon bollito misto o con altre delizie culinarie tipiche della nostra penisola.

Tradizioni natalizie in Emilia-Romagna: non solo decorazioni e ottimi piatti!

Non dimentichiamoci, però, la tradizione migliore e più importante di tutte: stare insieme. La famiglia, gli amici e i parenti lontani sono gli ingredienti immancabili a Natale. Non si tratta di un vero Natale se non lo passiamo con le persone che amiamo, non è così? Per noi, questa è una delle tradizioni natalizie che in Emilia-Romagna e in tutto il mondo non si può proprio sottovalutare. Con le persone giuste, anche il festeggiamento più modesto e meno organizzato può diventare stupendo.

Con questi presupposti, non possiamo fare altro che augurarvi Buone Feste! Vi aspettiamo all’Agriturismo La Brezza per le vostre cene e pranzi, per feste e cerimonie, ma anche per una piccola pausa a base di relax!