Quali sono i migliori vini per aperitivo? Questa è una domanda che si fanno molte persone. A chiedercelo sono anche tanti dei nostri ospiti, in particolare quando si trovano all’interno della nostra enoteca. Così, abbiamo deciso di condividere una piccola lista all’interno del nostro blog, insieme a qualche ottimo consiglio culinario. Usate i nostri suggerimenti per organizzare aperitivi deliziosi!
Le soluzioni classiche e adatte a qualunque occasione
Se amate gli aperitivi, sapete di certo che in queste occasioni si predilige spesso un buon vino spumante o un prosecco. Nel primo caso, è una valida soluzione puntare su un extra dry, perfetto al fianco di vari tipi di finger food, persino quelli a base di crostacei o di pesce. In alcune situazioni, non è un male proporre un semplice ma gustoso cocktail alla frutta come il Mimosa o il Bellini. Il prosecco è un altro dei migliori vini per aperitivo e si sposa bene con assaggi di primi piatti, stuzzichini marinati o fritti.
Bianco fermo o rosé? Anche queste bevande possono rivelarsi la scelta giusta!
Anche il bianco fermo è una scelta ben fatta, soprattutto se si seleziona un prodotto di qualità. Per l’aperitivo sono perfetti i bianchi dal sapore fruttato e dal profumo inebriante. Al fianco del prosciutto crudo di Parma e di qualche fetta di melone… si riveleranno l’ideale!
I bianchi si presentano tra i migliori vini per aperitivo persino quando si sceglie di portare in tavola insalate, olive e alimenti leggeri e dal sapore fresco. Lo stesso discorso vale per il rosé: anch’esso si propone come una soluzione fantastica per un aperitivo fra amici. Si sposa ottimamente con stuzzichini vari, salumi e formaggi. In ogni eventualità e qualunque sia la vostra scelta, scegliete sempre una bevanda qualitativa e dalle note briose ed equilibrate: deve accompagnare le pietanze senza sovrastarne il sapore!
Il rosso? Assolutamente da non sottovalutare
Il rosso viene considerato spesso come un vino troppo corposo per l’aperitivo. Tuttavia, non è così: è tutta una questione di gusti e abbinamenti. Chiaramente, anche il prodotto scelto può fare la differenza. In questi casi, è ottimo un buon Sangiovese, un Pinot Nero o un Bardolino. Una scelta più audace può ricadere sul Brunello o sul Barolo. Si possono selezionare vini per aperitivo rossi biologici e prediligere quelli preparati seguendo i metodi e le tecniche più tradizionali.
Oltre alla qualità, però, non dobbiamo dimenticare che per un vino corposo servono pietanze altrettanto corpose. Perciò, in questo caso serve un bel tagliere di salumi e formaggi saporiti. Noi dell’Agriturismo La Brezza amiamo affiancare tutto questo a una gustosa porzione di tigelle e/o gnocco fritto… Un abbinamento sostanzioso e delizioso!
I vini per aperitivo nell’enoteca dell’Agriturismo La Brezza
All’interno della nostra struttura ricettiva non abbiamo solamente il B&B, ma anche un ristorante e un’enoteca. In quest’ultima, i nostri ospiti assaggiano vini locali e non solo, gustando bevande di qualità e dal sapore autentico. Tra queste trovano inoltre dei gustosi vini per aperitivo e molti altri vini adatti all’abbinamento con diverse pietanze, alcuni dei quali sono di nostra produzione. Perciò, vi aspettiamo nella nostra location per una pausa relax immersi nella natura delle campagne emiliane… e persino per proporvi un buon calice di vino!