Pausa relax: la campagna emiliana e le sue peculiarità

campagna emiliana

Tabella dei Contenuti

Siete alla ricerca di un luogo in cui potrete godervi la vostra meritata pausa relax dal lavoro? Se avete risposto di sì, sappiate che la campagna emiliana è il posto giusto per evadere dallo stress. Ci avevate mai pensato? Andiamo a scoprire tutti i perché.

Il luogo perfetto per una perfetta pausa relax

Il paesaggio agreste non consiste in un qualcosa di perennemente immutabile, ma in un’entità soggetta a costanti cambiamenti direttamente proporzionali all’attività dell’uomo e ai suoi insediamenti. Nonostante questo, la campagna emiliana costituisce una vera e propria gioia per gli occhi di chi la osserva. Si presenta come una visione che trasmette quella speciale tranquillità, troppo spesso dimenticata in favore di una frenetica e routinaria vita quotidiana.

La campagna emiliana…

In Emilia, ormai da secoli, non esistono più paesaggi ad impronta totalmente naturale. Questo perché, in un incessante incedere del tempo, l’uomo è stato in grado di imprimere segni e marchi talvolta incancellabili.

Se in alcune località rurali la presenza dell’uomo e delle sue opere risulta essere pressoché nulla, altrove vi troverete al cospetto di paesaggi spiccatamente modellati dalla mano umana, tanto lunga quanto intensa. Esempio degno di menzione porrebbe essere rappresentato dalla Via Emilia o, perché no, da paesaggi di bassa pianura frutto dapprima della bonifica idraulica poi del conseguente appoderamento.

…e le sue peculiarità

La campagna emiliana resta però il luogo ideale per chi desidera concedersi una pausa relax. Infatti, appare contraddistinta da un aspetto facilmente divisibile in molteplici fasce, ognuna delle quali caratterizzata da differenti connotati. Potrete scegliere il territorio che vi piace di più e rilassarvi, quasi dimenticando la città. Tra questi luoghi più particolari vi è anzitutto il crinale appenninico che, alternando dislivelli e pendenze, vede le proprie abbondanti e vigorose acque attraversare delle distese boscose vastissime.

Più giù vi sono poi le colline, i cui lineamenti dolci sembrano come per magia interrompersi per via dei calanchi, risultato di processi geologici tanto misteriosi quanto complessi. La pianura, se non in rarissime eccezioni, non evidenzia più le peculiarità del periodo antecedente al vasto programma di bonifiche avvenuto nel secolo scorso.

appennino tosco-emiliano

Un posto dove non ci si annoia

Nonostante la sua apparente semplicità, la campagna emiliana non vi donerà affatto un aspetto monotono e monocromatico. Questo accadrà soprattutto per le notevoli differenze che valorizzano i vari territori. Come in un armonioso bricolage, ogni area rurale va ad incastrarsi con le altre componendo un tutt’uno niente affatto noioso.

Una variopinta stratificazione, frutto di diversi fattori sia naturali che artificiali, ha quindi condotto alla formazione di luoghi paesaggisticamente articolati, da vivere in tutte le sfaccettature possibili.

Dove l’ospitalità è di casa

Se volete vivere delle giornate di assoluta tranquillità, potrete concedervi la vostra pausa relax nelle campagne emiliane. Noi dell’Agriturismo La Brezza soddisferemo il vostro desiderio ospitandovi in un ambiente ideale sia per gli adulti che per i più piccoli. La nostra cordiale ospitalità è garantita da camere accoglienti e dotate di ogni comfort, da un territorio affascinante e da piatti tipici eccezionali.