Pausa relax: la campagna emiliana e le sue peculiarità

campagna emiliana

Tabella dei Contenuti

A volte la vita lavorativa in città può diventare estremamente stressante e pesante, a causa dei ritmi molto serrati: in questi momenti, è decisamente utile prendersi del tempo per sé e fuggire dal caos cittadino, magari cambiando aria e, perché no, visitare posti nuovi, immersi nella natura. Siete alla ricerca di un luogo in cui potete godervi la vostra meritata pausa relax dal lavoro e godere di attimi di assoluta tranquillità e leggerezza?

Se avete risposto di sì a queste domande, sappiate che la campagna emiliana è il posto giusto per voi, poiché vi permette di evadere dallo stress, immergervi nella natura e assaporare le tradizioni di questa magica regione. Ci avevate mai pensato? Continuate a leggere questo articolo se desiderate scoprire tutti i motivi per cui questi luoghi sono adatti ad una meritata pausa!

Il luogo ideale per una perfetta pausa relax

Il paesaggio agreste non consiste in un qualcosa di perennemente immutabile, ma in un’entità soggetta a costanti cambiamenti, direttamente proporzionali all’attività dell’uomo e ai suoi insediamenti. Nonostante questo, la campagna emiliana costituisce una vera e propria gioia per gli occhi di chi la osserva, e si presenta come una visione che trasmette quella speciale tranquillità, troppo spesso dimenticata in favore di una frenetica e routinaria vita quotidiana in città.

Proprio per questo motivo, quando si è alla ricerca di un luogo in pace e sereno, questa è la soluzione migliore. Infatti, la scelta di un agriturismo nella campagna emiliana è l’ideale per rilassarsi e godersi le bellezze naturalistiche di questi luoghi. Noi di Agriturismo La Brezza lo sappiamo bene e, per venire incontro a tutte le tue necessità, ti offriamo un posto perfetto per staccare pur rimanendo comunque a due passi da Parma e Reggio Emilia.

La campagna emiliana…

La campagna emiliana è caratterizzata da alcuni elementi distintivi. In Emilia, ormai da secoli, non esistono più paesaggi ad impronta totalmente naturale. Questo è successo perché, in un incessante incedere del tempo, l’uomo è stato in grado di imprimere segni e marchi talvolta incancellabili nella natura.

Se in alcune località rurali la presenza dell’uomo e delle sue opere risulta essere pressoché nulla, altrove vi troverete al cospetto di paesaggi spiccatamente modellati dalla mano umana, tanto lunga quanto intensa. Sicuramente un esempio degno di menzione potrebbe essere rappresentato dalla Via Emilia o, perché no, da paesaggi di bassa pianura frutto dapprima della bonifica idraulica poi del conseguente appoderamento.

…con tutte le sue peculiarità

Tuttavia, la campagna emiliana resta il luogo ideale per chi desidera concedersi una pausa relax. Infatti, appare contraddistinta da un aspetto facilmente divisibile in molteplici fasce, ognuna delle quali caratterizzata da differenti connotati. Potrete scegliere il territorio che vi piace di più e rilassarvi, quasi dimenticando la città. Tra questi luoghi più particolari vi è anzitutto il crinale appenninico che, alternando dislivelli e pendenze, vede le proprie abbondanti e vigorose acque attraversare delle distese boscose vastissime.

Più giù vi sono poi le colline, i cui lineamenti dolci sembrano come per magia interrompersi per via dei calanchi, il risultato di processi geologici tanto misteriosi quanto complessi. La pianura, se non in rarissime eccezioni, non evidenzia più le peculiarità del periodo antecedente al vasto programma di bonifiche avvenuto nel secolo scorso.

 

appennino tosco-emiliano

Un posto dove non ci si annoia

Nonostante la sua apparente semplicità, la campagna emiliana non vi donerà affatto un aspetto monotono e monocromatico, anzi tutto il contrario. Questo accadrà soprattutto per le notevoli differenze che valorizzano i vari territori: infatti, come in un armonioso bricolage, ogni area rurale va ad incastrarsi perfettamente con le altre, componendo un tutt’uno niente affatto noioso, ma al contrario un paesaggio dinamico ed eterogeneo.

Si può quindi affermare che una variopinta stratificazione, frutto di diversi fattori sia naturali che artificiali, ha quindi condotto alla formazione di luoghi paesaggisticamente articolati, da vivere in tutte le sfaccettature possibili e che sono in grado di offrire ai visitatori un’esperienza senza eguali. Questa atmosfera sospesa nel tempo e immersa nella natura vi aiuterà sicuramente a ricaricare le vostre energie e a rigenerarvi.

Dove l’ospitalità è di casa: Agriturismo La Brezza vi aspetta

Se volete vivere delle giornate di assoluta tranquillità, vi suggeriamo dunque di concedervi la vostra pausa relax nelle campagne emiliane. Noi dell’Agriturismo La Brezza a Reggio Emilia siamo una realtà perfetta per una fuga dalla città, grazie alla nostra posizione nelle campagne emiliane, isolata ma allo stesso tempo facilmente raggiungibile.

Ma non solo: la spaziosità dei nostri locali rende il nostro agriturismo perfetto anche come location per matrimoni tradizionali o etnici, cerimonie e tanto altro, dei momenti in cui è necessario ospitare un gran numero di visitatori per poter festeggiare adeguatamente la ricorrenza. Inoltre, grazie al nostro ristorante e alla nostra azienda agricola potrete assaggiare alcune delle specialità e dei piatti tipici della cucina emiliana, come ad esempio i tortelli, l’erbazzone o i guancialini, preparati con gli ingredienti della qualità più alta coltivati nel nostro stesso agriturismo. Infine, nella nostra enoteca conserviamo i vini più buoni del territorio, perfetti per accompagnare i vostri pasti e regalarvi un’esperienza sensoriale unica e memorabile.

L’ambiente che offriamo è l’ideale sia per gli adulti che per i più piccoli e, qualora doveste fermarvi per la notte, la nostra cordiale ospitalità è garantita da camere accoglienti e dotate di ogni comfort. Insomma, Agriturismo La Brezza è il posto migliore per un meritato weekend di relax, e se state cercando un posto che sappia unire alla perfezione natura e tradizione, allora dovete assolutamente rivolgervi a noi. Contattateci subito per venirci a trovare, vi aspettiamo!