I vini bianchi da portare in tavola in estate

Tabella dei Contenuti

Quali sono i vini bianchi da portare in tavola in estate? Il caldo ci mette a dura prova e, soprattutto quando abbiamo gente a cena, ci poniamo il fatidico quesito: quale vino è il più adatto? Per soddisfare chi si reca nel nostro agriturismo e per proporre il meglio a chi si siede all’interno della nostra enoteca o del ristorante, dobbiamo di sicuro sapere come muoverci, anche durante il periodo estivo. Con questi presupposti, oggi parliamo di vini bianchi: quali sono i migliori in estate?

A cena e a pranzo, il vino giusto fa sempre la differenza

Quando le temperature sono elevate, di solito a pranzo non beviamo volentieri il vino. Ad ogni modo, nelle nostre campagne emiliane si respira un’aria diversa, e i nostri ospiti hanno sempre voglia di assaggiare i vini di nostra produzione! Pertanto, andiamo a vedere quali sono i migliori vini bianchi per la stagione estiva, sia per il pranzo che per la cena, e quelli che potrete trovare nella nostra enoteca.

Abbiamo scelto di parlare del bianco perché, si sa, una bevanda fresca è sempre più apprezzata quando fa caldo. Inoltre, quello bianco è meno corposo e più leggero del rosso. Ecco dunque una lista da considerare:

Il Gewürztraminer

Distinta eccellenza vinicola dell’Alto Adige, il Gewürztraminer è un vino che si ricava da vitigni a buccia rosata. Una volta in tavola, si presenta in un intenso giallo paglierino con riflessi dorati. Vanta notevoli proprietà organolettiche e si sposa perfettamente con il pesce, sia fritto che grigliato o cotto al forno.

Lo Chardonnay

Anche lo Chardonnay è uno dei vini bianchi da portare in tavola in estate. Viene realizzato praticamente in ogni parte del mondo. In Italia, è tipico del Friuli, del Veneto e del Piemonte. Con un tono paglierino e dorato, conquista tutti con il suo sapore fruttato. È ideale per l’aperitivo.

Il Vermentino di Sardegna

Questo vino DOCG è profumato e dotato di un sapore fruttato. Perfetto al fianco di formaggi freschi, pesce o crostacei, si rivela adatto per il pranzo, la cena e gli aperitivi in compagnia. In pratica, non dovrete fare altro che scegliere in base ai vostri gusti e assaporarlo lentamente!

La Falanghina

Questo è una altro dei vini bianchi idonei per le tavolate d’estate. Questo vino DOC tipicamente campano è ottimo al fianco di primi piatti a base di pesce. Ha un’essenza organolettica capace di donare un valore aggiunto ad ogni pasto.

vini bianchi

I nostri vini bianchi per l’estate

Ci sono altri due vini bianchi da assaporare nel periodo estivo e li trovate nella nostra enoteca, proprio perché vengono prodotti nel nostro territorio. Stiamo parlando dell’Ortrugo e del Malvasia. Entrambi accompagnano i pasti in modo perfetto, rivelandosi ottimali accanto a un buon primo o secondo piatto a base di pesce.

Nella nostra enoteca li potrete gustare con soddisfazione, assaporando la qualità e l’eccellenza dei vitigni emiliani, e potrete acquistarli per portarvi a casa un sapore inconfondibile… In ogni caso, questi vini bianchi avvaloreranno i pranzi e le cene, d’estate e non solo!