Sono tante le famiglie che pensano di organizzare delle magnifiche vacanze in campagna con i bambini e, chiaramente, non hanno tutti i torti! Infatti, recenti ricerche hanno confermato che gli ambienti campestri e rurali hanno un effetto positivo su tutti noi.
Possono favorire il relax, migliorare la concentrazione, promuovere il benessere psicofisico e comportare benefici effetti anche per i più piccoli della famiglia. Con queste positive premesse, andiamo a vedere cosa dovreste sapere prima di prenotare il vostro viaggio.
Tanta felicità e non solo!
Gli studi hanno affermato più volte che un bambino in campagna è un bambino felice. Non a caso, secondo alcuni ricercatori, l’aria delle campagne stimola la produzione di serotonina, conosciuta proprio come l’ormone della felicità e del buonumore. In più, è stato riscontrato che la natura può non solo rilassare la mente, ma anche rivelarsi un valido rimedio per sconfiggere l’ansia e, si sa, la frenesia del mondo di oggi rende stressati e ansiosi persino i bambini!
Vivere in questi territori o frequentarli spesso in età prescolare può inoltre aiutare a prevenire lo sviluppo dell’asma, nonché di numerose allergie. Infatti, in queste situazioni il corpo si abitua gradualmente ai pollini e consente al sistema immunitario di rafforzarsi fin dalla tenera età.
Un altro beneficio da valutare, scaturito dalle vacanze in campagna con i bambini, è di tutt’altro tipo: questi ambienti favoriscono la curiosità e l’apprendimento. Anche questi sono sicuramente dettagli da non prendere sottogamba, che possono aiutare i più piccoli a crescere nel migliore dei modi, imparando e scoprendo tutto ciò che la natura ha da offrire. Va da sé che tutto quello che abbiamo visto giova inoltre ai genitori: potranno rilassarsi anche loro ed essere felici per le positive esperienze vissute dai propri figli.
Vacanze in campagna con i bambini: il contatto con gli animali e il buon cibo
Le campagne permettono ai bambini di scoprire la natura, trovandosi persino a contatto o nelle vicinanze degli animali. Anche questo è perfetto per il loro sviluppo e permette loro di imparare divertendosi e di imparare ad amare tantissimi tipi di esemplari. Oltre alla fauna, non possiamo sottovalutare la variegata flora tutta da scoprire, né tantomeno i sapori genuini che ci regala la terra.
Grazie alle vacanze in campagna, i bambini possono infatti assaporare numerosi alimenti biologici e a chilometro zero, ottimi per promuovere la loro salute e la corretta nutrizione. Anche qui si possono trovare notevoli spunti di apprendimento… Come si curano gli ortaggi che portiamo in tavola? Come e dove crescono?
Tra l’altro, nelle zone campestri non è difficile trovare laboratori e aziende che consentono di scoprire come si produce il miele, l’olio, il vino, il latte, i formaggi, l’aceto… In poche parole, organizzare delle vacanze in campagna con i bambini è davvero un’ottima idea sotto tanti punti di vista!
Un tuffo nella vita di campagna grazie al nostro agriturismo
Se desiderate garantirvi giornate di relax, benessere e divertimento con i più piccoli della vostra famiglia, potete di certo contare su di noi. Le campagne emiliane che ci circondano sono perfette ad ogni età. Le nostre camere, il cibo e le attività che proponiamo faranno di certo il resto… Vi aspettiamo all’Agriturismo La Brezza!