Desiderate organizzare le vacanze estive in Emilia Romagna? Se avete risposto di sì, e quello che desiderate è una vacanza piena di cultura, siamo qui per darvi alcune indicazioni e interessanti suggerimenti. Vi consigliamo di fare un bel viaggio nell’entroterra: vi aiuterà a stimolare la mente e a riempirla di nuove conoscenze! Dopo vi aspetteremo nel nostro agriturismo in provincia di Reggio Emilia!
Cosa vedere nei comuni di Modena e Reggio Emilia?
L’Emilia Romagna è conosciuta per la sua gastronomia, per le splendide località balneari e per le suggestive città medievali. I comuni dell’entroterra sono eccezionali e pieni di luoghi da vedere… Dalla Torre Ghirlandina a Modena alla Basilica della Ghiara a Reggio Emilia, avrete modo di fare un viaggio tra arte e cultura in totale relax. Continuando a leggere potrete trovare una lista dei più ambiti luoghi di Modena e Reggio Emilia che potranno rendere le vostre vacanze estive in Emilia Romagna a dir poco indimenticabili!
Vacanze estive in Emilia Romagna: una giornata a Modena
Vi suggeriamo di organizzarvi per trascorrere almeno una giornata a Modena e di segnare le seguenti tappe nel vostro itinerario.
- Il Duomo di Modena e la Torre Ghirlandina
Il Duomo e la Torre alta 86 metri fanno parte degli esempi di arte romanica in Italia che si sono mantenuti meglio nel tempo, e per questo sono Patrimonio dell’Unesco. Vi conquisteranno con la loro bellezza “esteriore e interiore”!
- Piazza Grande
Durante le vacanze estive in Emilia Romagna non si può fare a meno di visitare Piazza Grande. Questa piazza è il cuore di Modena dove brulicano turisti e abitanti del luogo. Resterete affascinati dalla bellezza strabiliante del seicentesco Palazzo Comunale e dei numerosi edifici vicini costruiti in epoche diverse. Sarete inoltre incuriositi dalla “Pietra dell’arringa” che nasconde delle leggende tutte da scoprire…
- La Galleria Estense
La Galleria Estense è il giusto posto per gli amanti dell’arte, dove è possibile ammirare le opere delle collezioni private appartenute ai Duchi d’Este. Resterete ammaliati dalla romantica Arpa Estense decorata da numerosi dipinti a tempera!
- Palazzo Ducale di Modena
Oggi questo palazzo ospita l’Accademia Militare, ma la facciata è davvero un capolavoro dell’architettura barocca, che diede i primi canoni all’arte seicentesca.
Una visita nel cuore di Reggio Emilia
Durante le vostre vacanze estive in Emilia Romagna e il vostro viaggio nell’entroterra, non dimenticate di recarvi nelle seguenti tappe.
- Il Duomo di Reggio Emilia
Insieme al Palazzo Comunale, il Duomo è l’edificio più importante della città. Nonostante la facciata sia incompleta, questa strabiliante Cattedrale vi trasmetterà tutta la sua bellezza.
- La Basilica di San Prospero
Un altro dei luoghi da visitare, durante le vacanze estive in Emilia Romagna, è proprio la Basilica di San Prospero. Ornata da sei grandi leoni stilofori cinquecenteschi, questa magnifica Basilica si trova a Piazza San Prospero, ed è dedicata al vescovo e patrono Prospero. Se volete meravigliarvi ancora di più, entrate nella Basilica… e vi ritroverete davanti a un dipinto mozzafiato.
- La Basilica della Ghiara
Accompagnata da una leggenda che vede come protagonista un dipinto del Guercino, la Basilica della Ghiara vi lascerà stupefatti. I quadri e le sculture che si trovano al suo interno vi ammalieranno.
Le vostre vacanze estive in Emilia Romagna
Annotando questi luoghi da visitare in Emilia Romagna, più precisamente nei comuni di Reggio Emilia e Modena, potrete crearvi un itinerario completo e stimolante. Per completare il vostro emozionante viaggio nell’entroterra potete prenotare una camera nel nostro agriturismo in provincia di Reggio Emilia. Vi aspettiamo all’Agriturismo La Brezza per aiutarvi a rendere le vostre vacanze estive in Emilia Romagna ancora più uniche!