Come ben sapete, la pasta fresca è una delle peculiarità della nostra Emilia-Romagna. Ci piace prepararla usando le ricette più semplici e i metodi tradizionali. Quando poi la portiamo in tavola, condita con golosi sughi, ci sentiamo fieri e soddisfatti! Noi dell’Agriturismo La Brezza, quando portiamo la nostra pasta fresca sulle tavole dei nostri ospiti, ci sentiamo più che soddisfatti… Ci sentiamo onorati e felici! Proprio per queste ragioni, oggi vogliamo parlarvi delle tagliatelle fatte in casa!
Le caratteristiche delle gustose tagliatelle
Come ben sapete, le tagliatelle si presentano come “strisce” di pasta all’uovo. Quest’ultima è tipica della parte centrale e settentrionale d’Italia. Si chiamano tagliatelle proprio perché il loro nome nasce dal verbo “tagliare”. Non a caso, vengono realizzate tagliando a strisce una sfoglia di pasta fresca sottile.
Un’antica leggenda, inventata da Augusto Majani nel 1931 (illustratore e umorista bolognese), ci racconta che le tagliatelle fatte in casa furono ideate nel lontano 1487. Si dice che ad inventarle fu il cuoco personale di Giovanni II Bentivoglio: il bolognese mastro Zefirano. Doveva preparare qualcosa di speciale per il matrimonio di Annibale II Bentivoglio. Così si inventò questo goloso primo piatto… Chissà quale sarà la vera storia delle tagliatelle fatte in casa!
Leggende a parte, quello che sappiamo con certezza, però, è che il 16 aprile del 1972 la Confraternita del tortellino e l’Accademia italiana della cucina si recarono alla Camera di Commercio di Bologna. In questo luogo depositarono la ricetta originale delle tagliatelle, ma anche le misure della tagliatella: dev’essere larga 8 millimetri da cotta e 7 millimetri da cruda. Il suo spessore dev’essere di 6-8 decimi di millimetro, non di più. In caso contrario, non sarebbe più una tagliatella tipica della nostra regione! Presso la Camera di Commercio, è possibile trovare addirittura un campione di tagliatella realizzato in oro.
Tagliatelle fatte in casa: una ricetta semplice e genuina
Seguendo la tradizionale ricetta emiliana, non si può fare altro che preparare un impasto semplice a base di acqua, farina e uova fresche. Scegliendo alimenti genuini e di prima qualità, e lavorando la pasta con passione e con la giusta manualità, il risultato è a dir poco eccezionale!
Una volta pronte, le tagliatelle si condiscono con il ragù alla bolognese, proprio come vuole la ricetta più classica. Chiaramente, a seconda dei gusti personali e anche della stagione, si possono abbinare le tagliatelle fatte in casa a tantissimi altri sughi. Si passa dal sugo di pomodoro al condimento a base di prosciutto, da quello ai frutti di mare al condimento ai funghi di bosco, ai piselli, ai tartufi… C’è davvero l’imbarazzo della scelta!
La nostra pasta fresca per la tavola dei nostri clienti
Insomma, anche oggi vi abbiamo raccontato un pezzo della nostra tradizione culinaria, parlandovi proprio delle deliziose tagliatelle fatte in casa. A questo punto, non ci resta altro che invitarvi ad assaporare la nostra pasta fresca. La prepariamo con passione e tanto amore, con ingredienti di prima qualità e seguendo i metodi tradizionali. Provare per credere!