Il trekking è un’attività che consiste nell’esplorazione di aree di campagna, montuose o marittime, a piedi o in bicicletta. Si tratta di una delle attività outdoor più comuni, apprezzata sia dai principianti che dagli appassionati. Permette di godere della bellezza della natura e di fare esperienze piacevoli e ricche di soddisfazioni. Il trekking non è solo un modo divertente per mantenersi in forma: è anche un’ottima occasione per staccare la spina sia fisicamente che mentalmente. Ma dove si può fare trekking in provincia di Reggio Emilia?
Le zone più adatte alle passeggiate e alle escursioni
La provincia di Reggio Emilia offre una vasta gamma di sentieri e tracciati adatti sia ai principianti, e a chi vuole semplicemente fare delle gite saltuarie, che agli escursionisti più esperti. Dai colli dell’appennino reggiano, passando per le valli dell’Enza e del Secchia, fino al mare della costa adriatica, sono moltissime le aree che possono essere esplorate da chi desidera fare trekking in provincia di Reggio Emilia. I percorsi più interessanti sono quelli che attraversano boschi, valli, montagne e fiumi.
Le tappe per chi vuole fare trekking in provincia di Reggio Emilia
Gli appassionati consigliano di provare ad intraprendere il percorso che porta dal Parco delle Caprette alla Reggia di Rivalta, dove è anche possibile rilassarsi sui prati e osservare gli animali. Anche il tratto dalla Reggia di Rivalta alla vasca di Corbelli è molto bello ed è lungo circa 1,5 km. Camminando si arriva a Villa d’Este, dove c’è appunto un piccolo lago artificiale che circonda una magnifica villa del Settecento. Ci sono tantissimi sentieri intorno al torrente Crostolo e anche nei pressi di Cavazzoli e Roncocesi.
Tra i luoghi adatti al trekking in provincia di Reggio Emilia c’è anche il parco del Rodano. In particolare, è presente un percorso di circa 5 km che parte dal Bosco urbano Filippo Re e arriva al Parco delle Acque Chiare. Da quest’ultima tappa si può ritornare verso Reggio Emilia. Qui è possibile anche raggiungere il torrente Modolena e intraprendere una passeggiata lungo le sue coste.
Alcuni consigli utili per la scelta del percorso e non solo
Prima di fare trekking in provincia di Reggio Emilia, è importante scegliere un percorso adeguato alle proprie capacità e preferenze. In particolar modo è fondamentale informarsi sul livello di difficoltà, in maniera tale da selezionare solo percorsi che si potranno portare a termine senza problemi. È sempre consigliabile seguire i sentieri segnalati e, quando si tratta di parchi, controllare l’eventuale orario di chiusura.
Inoltre, per affrontare la passeggiata con comodità e in sicurezza è importante portare con sé l’attrezzatura adeguata. Oltre a scarponcini da montagna e pantaloni lunghi, si dovrà avere acqua, cibo e una mappa oppure un’applicazione sullo smartphone. In alcuni periodi si dovrebbe altresì indossare un cappello e usare una crema solare adeguata. Per il trekking più avventuroso si dovrebbe avere anche una torcia, una bussola e una coperta termica.
Dal trekking in provincia di Reggio Emilia al relax
Per concludere la vostra giornata di trekking in provincia di Reggio Emilia potrete fermarvi nel nostro agriturismo a Nocetolo di Gattatico. Il nostro ristorante e il nostro B&B vi aspettano!