Le festività più amate si avvicinano e le tavole italiane si preparano ad essere addobbate con pietanze decisamente squisite. Proprio per questo, oggi vi mostreremo quali sono i principali piatti delle feste, ovvero le migliori specialità culinarie preparate nel periodo natalizio. In questo modo, potrete favorire dell’ispirazione di cui avete bisogno per poter soddisfare il palato di ospiti, amici e familiari.
I cibi e i piatti delle feste…
Proprio come nel resto dell’anno, è doveroso portare in tavola tutto quello che ci serve per soddisfare il nostro organismo, senza però mettere da parte il gusto. Perciò, all’interno dei piatti serviti durante le feste vi saranno verdure, pasta fatta in casa, minestre, legumi, pesce e carne.
In Italia, tra le specialità culinarie, che diventano protagoniste dal cenone della Vigilia di Natale fino all’Epifania, troviamo lasagne, tortellini in brodo, minestra maritata, abbacchio, baccalà, cappone, capitone, canederli… e chi più ne ha ne metta! Insomma, la scelta è ampia e sarà difficile non sentirsi sazi e soddisfatti!
La bontà della lasagna
Che ne dite di una bella lasagna alla bolognese con besciamella e carne macinata? Potrete anche variare il piatto aggiungendo un po’ di mozzarella fior di latte. In alternativa, potrete puntare su una golosa teglia di lasagne vegetariane… Anche con queste è possibile festeggiare al meglio il Natale!
I tortellini in brodo
Questo è un piatto delle feste – e non solo! – tipico delle nostre terre, ovvero dell’Emilia-Romagna. Quando prepariamo la pasta con le nostre mani e con i migliori ingredienti, anche una pietanza così semplice può risultare perfetta!
La minestra maritata
Attraverso questo piatto avete la possibilità di mescolare carne e verdura insieme. Inoltre, la ricetta nel dettaglio prevede l’uso di tantissimi ingredienti che permettono di portare in tavola un intreccio di sapori a dir poco inaspettato!
L’abbacchio
Questa è una delle pietanze preferite dai romani, ma anche uno dei più diffusi piatti delle feste! Si tratta di carne d’agnello cotta in forno con salvia, olio, aglio, vino bianco e rosmarino. Infine, viene servita a tavola con una crema speciale, fatta con acciughe, aglio, vino bianco, olio e aceto. Che bontà!
Il baccalà
A dicembre, durante il periodo natalizio, il baccalà è quasi presente in tutte le case italiane, o almeno nella maggior parte. A seconda delle vostre preferenze, potete prepararlo sia lesso che fritto. Non ci saranno insoddisfatti!
Il cappone
Il cappone è una specialità tipica dell’Italia centrale e settentrionale. È un arrosto decisamente saporito, che potrà conquistare tutti e rendere il pasto ancor più soddisfacente!
Il capitone
Con questo termine si indica il genere femminile dell’anguilla, un piatto delizioso presente nelle tavole natalizie italiane. Potete cucinarlo attraverso la frittura, arricchendolo con aglio e alloro.
E i canederli?
Una delle specialità tipiche del Trentino Alto-Adige sono le polpettine di pane raffermo con farina, latte, speck e uova, salame e pancetta. Anche queste fanno parte dei piatti delle feste!
I nostri piatti per le feste…
Anche noi all’Agriturismo La Brezza amiamo proporre ai nostri ospiti delle pietanze fantastiche, soprattutto nel periodo natalizio. Vi aspettiamo per farvi assaporare i nostri piatti delle feste!