La scelta del vino per un’occasione speciale: alcuni consigli

scelta del vino

Tabella dei Contenuti

Avete in programma una cena importante? Una festa, una celebrazione o un evento speciale? Qualunque sia l’occasione, quasi certamente vi dovrete occupare di scegliere con attenzione le bevande. Noi possiamo aiutarvi a fare la scelta del vino, con consigli e accorgimenti da non sottovalutare. Cominciamo subito partendo dalle basi.

Il punto di partenza

Scegliere il vino non è semplice, soprattutto se si tratta di un’occasione speciale. Grazie al nostro blog, vi abbiamo già dato qualche consiglio sui vini bianchi e su quelli rossi. Vi abbiamo anche detto quali sono gli errori da evitare durante la scelta del vino. Oggi vogliamo dirvi qualcosa in più.

In genere, si tende a pensare che il rosso sia adatto alla carne e che il bianco stia bene con il pesce. Questo concetto può rivelarsi una base di riferimento su cui contare. Tuttavia, il criterio più corretto da usare è il seguente: con una pietanza dalla consistenza più corposa, ci vuole un vino altrettanto corposo e dal sapore intenso. Lo stesso vale per le pietanze meno corpose, che stanno meglio al fianco di un vino dal sapore non troppo intenso. In più, durante la scelta del vino, bisogna ricordare che il sapore della bevanda non dovrebbe mai sovrastare quello del cibo.

Basandovi su questi presupposti e facendo un po’ di assaggi, potrete senz’altro fare la scelta più giusta. Il suggerimento finale è quello di selezionare prima i vini e poi il menu. Non è vietato fare il contrario, ma è proprio in questo modo che sarà più facile optare per gli abbinamenti ideali!

La migliore degustazione, per una migliore scelta del vino

scelta del vino

Come anticipato, per scegliere meglio il vino, è sempre un bene assaggiarlo. Tuttavia, bisogna farlo correttamente. In caso contrario, non si potranno percepire tutte le sfumature organolettiche della bevanda. A questo proposito, ricordate che il bianco dovrebbe essere servito e degustato a una temperatura dai 10 ai 12 gradi. Mentre i rossi dovrebbero essere più “caldi”, ovvero ad una temperatura dai 16 ai 18 gradi.

La scelta del vino al ristorante

Potreste voler festeggiare un’occasione speciale anche al ristorante. Non è così? Anche in questo caso, dovrete comunque scegliere il vino migliore. Perciò, se non ve ne intendete molto di vino, ma volete comunque fare una bella figura, studiate un po’ prima della cena… Potrete fare qualche ricerca online in base ai vostri gusti e alle pietanze che probabilmente ordinerete. Questo potrà aiutarvi a comprendere quali sono i vini migliori e persino a conoscere a grandi linee i relativi prezzi. Anche il costo è un fattore da non sottovalutare.

Poi, fatevi dare la carta dei vini e interagite con il sommelier. Questo professionista potrà aiutarvi a fare la scelta del vino migliore in base alle pietanze ordinate. Ad ogni modo, ricordate che la degustazione fa sempre la differenza e aiuta a fare le scelte più giuste!

Le nostre conclusioni

Insomma, la scelta del vino non è un’operazione semplice. Nonostante questo, con un po’ d’aiuto, con qualche consapevolezza e assaggiando le varie opzioni, si potrà prendere la decisione più giusta. Nella nostra enoteca non mancano i vini di qualità, alcuni di produzione propria. Vi aspettiamo!