Anche quest’anno è arrivato il periodo natalizio e sono numerose le pietanze che porteremo in tavola. Qui in Emilia Romagna sono tantissime le ricette da preparare in queste settimane e molte di queste le portiamo anche sulle tavole del ristorante del nostro agriturismo in provincia di Reggio Emilia. Ma quali sono i piatti tipici emiliani da assaporare in questo periodo dell’anno? Andiamo a scoprirlo insieme.
Cappelletti e tortelli
Non è Natale senza la pasta fresca, non è vero? Di questo ne siamo certi anche noi dell’Agriturismo La Brezza, che da sempre prepariamo a mano la nostra pasta. Per quanto concerne i piatti tipici emiliani da gustare nel periodo natalizio, non possiamo fare a meno di nominare i cappelletti. Questa pasta ripiena viene preparata anche in tante altre parti d’Italia. I cappelletti emiliani possono avere un ripieno a base di carni e salumi ed essere serviti in brodo o con altri condimenti. Ogni famiglia ha le sue preferenze e le sue ricette e le varianti tra cui scegliere sono infinite!
Tra gli altri piatti tipici emiliani immancabili a Natale troviamo i tortelli verdi o quelli di zucca. In entrambi i casi, il ripieno è abbondante e in genere prevede due ingredienti principali: ricotta ed erbette. Di solito queste tipologie di tortelli vengono preparate per la cena e condite con un buon ragù o semplicemente con un po’ di burro.
Altri piatti tipici emiliani gustosi: lasagne e nidi di rondine
Il periodo di Natale è perfetto per portare in tavola pietanze deliziose e corpose come le lasagne. Che siano verdi o normali, con un buon condimento a base di ragù di carne, besciamella e parmigiano… conquistano sempre tutti a prescindere dall’età! Quando la sfoglia è fatta a mano resta porosa al punto giusto e si amalgama perfettamente al condimento. Le lasagne al forno si possono preparare in quantità per il pranzo del 25 dicembre, e se avanzano si mangiano anche a Santo Stefano!
Anche i nidi di rondine fanno parte dei piatti tipici emiliani da assaporare a Natale. Anche in questo caso parliamo di pasta al forno, ma qui la forma è diversa dalle lasagne. Si creano delle strisce di pasta che vengono farcite con prosciutto cotto e mozzarella e arrotolate proprio come se fossero dei nidi di rondine. Ne esistono diverse versioni: tra le più amate c’è quella con ricotta, prosciutto e funghi.
Anche questa pietanza può essere preparata in quantità. Se avanza, non c’è da preoccuparsi: quasi certamente il giorno dopo sarà ancora più buona.
I piatti tipici emiliani all’Agriturismo La Brezza
Anche noi dell’Agriturismo La Brezza adoriamo le feste natalizie. Proprio per questo motivo sono tantissimi i piatti tipici emiliani perfetti per il Natale che ci divertiamo a portare in tavola per offrire ai nostri ospiti un’eccezionale esperienza culinaria. Ci piace preparare la pasta fresca a mano e anche usare i prodotti freschi raccolti nei campi della nostra azienda agricola. Perciò che ne dite di metterci alla prova? Vi aspettiamo nel nostro ristorante e anche all’interno del nostro B&B!