Piatti natalizi emiliani: le ricette da assaporare durante le feste

tavolata-delle-feste-piatti-natalizi-emiliani-le-ricette

Tabella dei Contenuti

Il Natale è alle porte ed è sicuramente la festività che tutti stiamo aspettando con più ansia! Non esiste una migliore occasione per proporre ai nostri ospiti i più deliziosi piatti natalizi emiliani. In Emilia Romagna sono nate moltissime pietanze apprezzate in tutto il mondo e alcune di esse sono perfette per le cene e i pranzi natalizi. Vediamo quali sono le più tradizionali.

I deliziosi cappelletti

I cappelletti si presentano come una delle pietanze preferite e più apprezzate in tutta Italia. La loro preparazione non è molto semplice, ma con mani abili, tanto amore e pazienza diventa tutto più facile. Si deve preparare la pasta fresca e chiuderla a forma di tortellino, dopo aver inserito all’interno la farcitura che si preferisce. Questo è sicuramente uno dei più amati piatti natalizi emiliani!

In Emilia Romagna vengono usati principalmente due tipi di farcitura. La più diffusa è quella a base di formaggi teneri e parmigiano, mentre la seconda è composta da carne e/o salumi. In entrambi i casi abbiamo a che fare con un primo ottimo da servire durante il pranzo di Natale, specialmente con un buon brodo di cappone!

Un altro dei principali piatti natalizi emiliani: tortellini verdi o alla zucca

In Emilia Romagna i tortellini verdi o alla zucca vengono solitamente serviti durante la cena della Vigilia. La pasta realizzata con la zucca o con le verdure viene riempita con ricotta e qualche erbetta aromatica. Questi tortellini possono essere serviti conditi con burro o ragù… Se poi si preferisce qualcosa di diverso e semplice al tempo stesso, basterà un po’ di panna e il gioco sarà fatto. In ogni caso, che bontà!

 

tortellini-verdi-piatti-natalizi-emiliani

I golosi passatelli

Un altro dei piatti natalizi emiliani, che vengono assaporati anche nel resto dell’anno, è quello dei passatelli. Sono composti da parmigiano e pan grattato e vengono lavorati fino a prendere una forma cilindrica allungata. Solitamente vengono cotti nel brodo di carne, ma negli ultimi anni le varianti del condimento sono aumentate. Molte famiglie preferiscono cuocerli nel brodo di pesce o condirli con un sugo dal profumo di mare, realizzando una pietanza ottima per la sera della Vigilia o per la cena di Capodanno.

I nidi di rondine

Ultimi, ma di certo non per importanza, tra i piatti natalizi emiliani troviamo i nidi di rondine. In questo caso la pasta viene tagliata a strisce e farcita principalmente con prosciutto cotto e mozzarella, per poi essere arrotolata e cotta nel forno, formando diversi “nidi” nella teglia. Essendo un piatto abbastanza leggero, i nidi di rondine sono perfetti per il pranzo del giorno di Santo Stefano, ma possono conquistare gli ospiti in ogni occasione!

I piatti natalizi emiliani all’Agriturismo La Brezza

Anche noi dell’Agriturismo La Brezza amiamo preparare queste e tante altre ricette. Facciamo tutto a mano e con le migliori materie prime, prediligendo sempre i prodotti del nostro territorio. Pertanto, se non avete voglia di cucinare, potete prenotare un tavolo nel nostro ristorante. Potremo farvi assaporare i migliori piatti natalizi emiliani e farvi vivere un’esperienza culinaria unica! Il nostro menu di Natale e Santo Stefano lo trovate QUI.