I piatti della cucina emiliana perfetti in primavera

La cucina emiliana in primavera | Agriturismo La Brezza

Tabella dei Contenuti

L’Italia è uno dei Paesi del mondo più famosi per la varietà di cibo che offre. In tutto lo stivale troviamo una moltitudine di piatti unici e inimitabili al mondo, dal sapore e dai colori spettacolari. Una delle regioni che propone delle pietanze eccezionali è proprio l’Emilia-Romagna, una terra ricca non solo di storia e tradizioni ma anche di ricette diffuse e apprezzate in tutta Italia. Con questi presupposti, oggi parliamo nuovamente di cucina emiliana. Come potrete immaginare, affrontare questo gustoso argomento ci piace moltissimo!

A tavola con i sapori adatti alla primavera

Con l’alternarsi delle stagioni, è chiaro che un piatto potrebbe andare bene in inverno ma non in estate o in primavera. Siete d’accordo? Nonostante questo, non dobbiamo preoccuparci. Infatti, la cucina emiliana ci offre dei piatti tipici perfetti anche per il periodo primaverile.

Per questa bellissima stagione vi consigliamo di assaporare la golosa e nutriente cipollata emiliana. Si tratta di una pietanza rustica a base di cipolle, che può essere servita come antipasto oppure come un vero e proprio secondo piatto. Il sapore di questa sorta di frittata è dolciastro e delicato. La cipollata è ottima per la stagione primaverile, in quanto può essere gustata sia appena pronta che fredda. È perfetta per un sostanzioso picnic!

Anche la gramigna alla salsiccia è un piatto della cucina emiliana adatto alla primavera. È molto facile da preparare e assicura un risultato gustoso e sorprendente. È sostanzioso proprio perché si presenta come un “ragù” di salsiccia accompagnato da questo particolare tipo di pasta, cioè la gramigna. È una ricetta da provare, soprattutto insieme alla famiglia e durante una giornata tra amici.

Sfiziosità salate e dolci

Un altro piatto tipico da assaporare anche in primavera è sicuramente lo gnocco fritto, una delle tante prelibatezze e specialità della cucina emiliana, amate in tutte le regioni d’Italia. Si prepara semplicemente con acqua e farina, e il risultato sarà realmente straordinario. Lo gnocco fritto può essere mangiato insieme a formaggi e salumi vari come antipasto o spuntino.

Dopo gli spuntini, i primi e i secondi piatti, è il momento di passare al dolce! Tipica della cucina emiliana, la torta tenerina è un dessert che può essere mangiato e gustato tutto l’anno. Il protagonista di questa ricetta è il cioccolato fondente, che rende questo dolce tipico una vera e propria delizia. La preparazione di questa torta è molto facile. Potrete gustare la tenerina a colazione, come merenda o come dessert dopo pasto.

La cucina emiliana in primavera | Agriturismo La Brezza

La vera cucina emiliana ve la proponiamo anche noi

In qualunque stagione noi dell’Agriturismo La Brezza vi aspettiamo per proporvi tanti piatti tipici della cucina emiliana, dall’antipasto al dessert. Come potrete notare dal nostro menù, amiamo i piatti genuini e preparati secondo la tradizione. Mai ci dimentichiamo di usare gli ingredienti fondamentali per ogni piatto: la passione e l’amore per la cucina “casalèina” tipica emiliana. Perciò, non ci resta altro che invitarvi nel nostro ristorante. Da noi potrete assaporare piatti più freschi in primavera e in estate, e tante pietanze in grado di riscaldare i cuori durante gli inverni!