Perché scegliere i prodotti a km zero

prodotti a km zero

Tabella dei Contenuti

Quando parliamo di prodotti a km zero facciamo riferimento ad una tipologia di commercio in cui i beni vengono generati e acquistati all’interno del medesimo territorio. Scegliere di acquistare alimenti locali, di cui si conosce l’origine, vuol dire prediligere le risorse naturali circostanti e gli antichi sapori della zona, ma anche finanziare i piccoli produttori. Vediamo in questa breve guida quali sono, più nel dettaglio, le motivazioni che dovrebbero sempre spingerci per quanto possibile all’acquisto di prodotti a km zero.

Cosa si intende esattamente per prodotti a chilometro zero

Con la dicitura “a chilometro zero” si intende sottolineare che il prodotto ha percorso “zero” chilometri, in quanto è stato prodotto nella stessa area in cui viene venduto.

Pertanto, sono a km zero gli alimenti autoprodotti o coltivati nel proprio orto, ma lo sono anche quelli che fanno un po’ più di strada. Chiaramente devono essere sempre generati e acquistati nel medesimo territorio. In aggiunta alla nota denominazione si usa anche il termine “filiera corta”. Esso si riferisce all’acquisto di prodotti che avviene con un minor numero di passaggi tra chi produce e il consumatore finale. Occorre però non fare confusione: spesso, infatti, è possibile trovare prodotti locali anche nella grande distribuzione. In quel caso, però, si parla di commercializzazione a “filiera lunga”.

Tra i più comuni prodotti a km zero è possibile trovare frutta e verdura, legumi, uova, latte, vino, cereali, miele, olio e anche prodotti appartenenti a diversi settori, come stoffe e tessuti.

I motivi per cui scegliere i prodotti a km zero

Avvalersi di prodotti di questo tipo significa portare in tavola o nella propria quotidianità dei beni facilmente tracciabili. Quando si tratta di alimenti si hanno inoltre più certezze e garanzie di freschezza. Si può altresì avere la possibilità di riscoprire gli antichi sapori e le preparazioni tradizionali, nonché gustare la qualità e la tipicità del territorio. Come anticipato si può anche contribuire alla crescita dei piccoli produttori, ma i motivi per puntare sui prodotti a km zero non finiscono qui.

verdure fresche a km zero

 

Una scelta sostenibile

Decidere di acquistare da produttori locali o autoprodurre ciò di cui si ha bisogno vuol dire fare la propria parte per salvaguardare il nostro pianeta. Infatti, questa scelta porta ad una riduzione degli sprechi e dell’inquinamento. Per intendersi, acquistando direttamente dalla filiera corta si abbattono le emissioni di CO2 prodotte dai carburanti utilizzati per il trasporto necessario alla filiera lunga.

I nostri prodotti a km zero

Quelli che abbiamo visto sono senza dubbio dei buoni motivi che portano ad una scelta più consapevole dei prodotti che consumiamo, non siete d’accordo? Per tutte queste ragioni anche noi dell’Agriturismo La Brezza prediligiamo i prodotti a km zero.

Prepariamo i nostri piatti con ortaggi coltivati nelle nostre terre o dalle aziende del territorio, e portiamo sulle tavole dei nostri clienti anche ottimi vini autoprodotti. In questo modo possiamo fare la nostra parte per ridurre l’inquinamento e proporre delle pietanze sempre preparate con ingredienti deliziosi e genuini.

Venite ad assaporare i prodotti a km zero e le nostre ricette nel nostro ristorante in provincia di Reggio Emilia. Vi aspettiamo numerosi!