Una passeggiata per il Sentiero della Libertà

sentiero della libertà - passeggiata in campagna

Tabella dei Contenuti

Ci sono tanti luoghi da poter visitare durante il soggiorno nel nostro agriturismo in provincia di Reggio Emilia. Ci sono anche tanti itinerari da attraversare, che vi permetteranno di circondarvi di immense praterie e bellissimi campi coltivati. Tra i numerosi sentieri da percorrere ce n’è uno speciale: il Sentiero della Libertà.

Un percorso immerso nella natura

Il Sentiero della Libertà (sentiero CAI 672) è lungo 59 chilometri e il suo tragitto parte da Canossa per raggiungere Brescello. Durante il percorso si toccano ben nove comuni dell’entroterra di Reggio Emilia (come San Polo e Montecchio). Il viaggio è diviso in tre itinerari che legano il torrente con Bibbiano e Campegine.

La nascita di questo sentiero è dovuta all’impegno costante che il CAI sezione di Val D’Enza ed il CAI di Reggio Emilia hanno profuso da molto tempo. Il nome del sentiero deriva dal fatto che negli anni della guerra era percorso da prigionieri e alleati che lottavano per la liberazione della nazione.

Le caratteristiche della passeggiata nel Sentiero della Libertà

Il percorso escursionistico, da intraprendere sia a piedi che in bici, si presenta molto vario nel suo genere. Si alternano magnifici panorami e spazi aperti con restringimenti immersi nella vegetazione. La valenza storica e ambientale di questo sentiero lo rendono unico nel suo genere.

Il percorso è segnato con precisione dalla cartellonistica ufficiale bianco rossa del CAI e non mancano le indicazioni persino all’interno delle carte escursionistiche degli appennini. Il Sentiero della Libertà si collega con altri percorsi del versante tirrenico, in particolare con il Sentiero dei Ducati. La vicinanza al fiume Enza è una delle sue caratteristiche principali in molti dei suoi tratti.

sentiero della libertà

 

Le varianti da percorrere

Il Sentiero della Libertà si presenta come un percorso ad anello che si interseca con diverse altre strade. Queste ultime consentono di fare deviazioni verso i paesi limitrofi e si possono percorrere in bici o anche in treno. È possibile fare tappa in questi paesi per intraprendere delle interessanti visite culturali, come per esempio quelle alle rocche medievali di Montecchio e San Polo. Brescello è il famoso paese di Don Camillo e Peppone, e in alcune abitazioni si possono ancora vedere i resti di vecchi mulini alimentati ad acqua.

È il momento di passeggiare lungo il Sentiero della Libertà?

Se amate il trekking o le passeggiate rilassanti e panoramiche, questo percorso è assolutamente da non perdere. Attraversare questo sentiero si rivelerà un’esperienza a dir poco speciale e indimenticabile. Tra l’altro, come ben sapete, camminare fa molto bene alla salute. Perciò, la vostra sarà un’avventura unica sotto molti punti di vista. Naturalmente, potrete suddividerla in più giornate, intraprendendo un itinerario alla volta. Questo vi permetterà di fare anche delle piccole ma interessanti deviazioni.

Tra una camminata e l’altra, all’interno del Sentiero della Libertà, non dimenticate di fermarvi a riposare nel posto giusto! Vi aspettiamo nel nostro agriturismo in provincia di Reggio Emilia: potrete alloggiare in una delle nostre stanze e assaporare i gustosi piatti del nostro ristorante.