Ortaggi autunnali: cosa portare in tavola in questo periodo

Ortaggi autunnali: cosa portare in tavola | Agriturismo La Brezza

Tabella dei Contenuti

Gli ortaggi autunnali sono tantissimi e si presentano come alimenti gustosi e altamente nutrienti. Perciò, visto che una buona alimentazione è un principio base per chi vuole salvaguardare la propria salute, è senz’altro il caso di conoscerli tutti e di portarli in tavola. Non siete d’accordo? Andiamo a vedere quali sono gli ortaggi tipici di questo periodo, che dovremo assolutamente assaporare!

La zucca? Non solo!

Sicuramente, quando si parla di ortaggi autunnali, la prima immagine che appare nella mente è quella della zucca. Infatti, si tratta di una coltivazione estiva che si sviluppa lentamente, proponendo un gustoso raccolto proprio nel periodo di ottobre e novembre. In queste settimane possiamo assaporare anche gli ultimi pomodori dell’anno e persino coltivare qualche altro ortaggio. Ce ne sono alcuni a ciclo breve, i quali si possono raccogliere dopo poco tempo, e altri che ci metteranno qualche settimana in più. Molti di essi sono resistenti al freddo, ma hanno comunque bisogno di essere coperti e protetti dalle prime gelate invernali.

Tra gli ortaggi autunnali, da coltivare adesso o coltivati in precedenza che possiamo raccogliere in questa stagione, ci sono i broccoli, le carote, il cavolo e i cavolini di Bruxelles. C’è anche il cavolfiore, ci sono le cime di rapa, le melanzane, i funghi, i porri, il sedano, le zucchine e, come anticipato, la zucca. Ognuno di questi alimenti è carico di vitamine e minerali, di fibre e di antiossidanti in quantità. Per rinforzare l’organismo e per deliziare il palato, dobbiamo assolutamente portarli in tavola!

Primi, contorni e tante ricette con gli ortaggi autunnali

Questo è il periodo delle zuppe, dei minestroni e delle vellutate. Queste sono senz’altro le pietanze che vanno per la maggiore durante l’autunno e l’inverno. Gli ortaggi autunnali ci permettono di portare in tavola numerose combinazioni e ricette per tutti i gusti e le esigenze. I funghi, i porri, ma anche le zucchine e la zucca sono l’ideale per i risotti e non solo. Molti di questi ortaggi possono essere grigliati o cotti al forno, usati per fare flan e torte salate, diventando ottimi contorni, antipasti, secondi o primi piatti.

La tradizione culinaria italiana e la cucina mediterranea ci offrono tante opzioni e pietanze da provare… Di certo non possiamo rifiutare! Perciò, la scelta è ampia e quello che dobbiamo fare è dare il via libera alla nostra fantasia, nonché seguire le nostre papille gustative. Il consiglio è di puntare sulla semplicità delle preparazioni, scegliendo pochi ingredienti, semplici e genuini.

Gli ortaggi autunnali dell’Agriturismo La Brezza

Sappiamo bene quanto sia importante portare sulle tavole dei nostri ospiti elementi come genuinità, freschezza e bontà. Per questa ragione coltiviamo tantissimi ortaggi all’interno della nostra azienda agricola e ogni giorno cerchiamo di portare in tavola il meglio che la nostra terra può offrirci. Gli ortaggi autunnali ci aiutano a preparare tantissimi piatti dal sapore autentico, tipici della nostra regione, come ad esempio l’erbazzone… Quindi non ci resta che invitarvi nel nostro B&B e nel nostro ristorante per una vacanza all’insegna del relax e del buon cibo.