I matrimoni all’aperto: i consigli per gli sposi

matrimoni all'aperto

Tabella dei Contenuti

I matrimoni all’aperto vengono preferiti soprattutto dalle coppie più giovani e da chi decide di sposarsi in primavera e in estate. Molti prediligono la campagna e spesso optano per delle nozze serali. In questo modo, l’atmosfera diventa ancor più magica e le temperature diventano ancor più piacevoli. Con questi presupposti, ecco qualche buon consiglio.

La data? La scelta può fare la differenza per tutti, insieme a tanti altri dettagli…

Tutti i matrimoni all’aperto sono belli. Tuttavia, è opportuno scegliere la data molto attentamente. Oltre al detto “né di Venere né di Marte ci si sposa né si parte”, bisogna ricordare che la primavera è un periodo in cui la maggior parte delle persone non può prendere ferie dal lavoro. Inoltre, ci sono le feste di Pasqua. Perciò, visto che la data si fissa con un discreto anticipo, si dovranno valutare tutti questi dettagli, senza dimenticare che marzo è un po’ pazzo, ma anche aprile e maggio non scherzano.

Questo vuol dire che i matrimoni all’aperto vanno sempre organizzati valutando bene la location in termini di spazio outdoor, ma anche per quanto riguarda quello indoor. Inoltre, la possibilità di allestire tendoni potrà essere utile sia in caso di pioggia che di temperature troppo elevate (a volte succede anche in primavera!).

Questi sembrano dettagli banali e scontati. Non è vero? Tuttavia, l’entusiasmo fa spesso brutti scherzi quando si tratta di preparativi. Purtroppo, però, dimenticarsi di pensare a tutto può ridurre lo stress pre-nozze, ma può causare problemi dopo… Prevenire, è sempre meglio che curare!

Matrimoni all’aperto serali: una scelta perfetta per l’estate

matrimoni all'aperto

Per chi decide di sposarsi durante i mesi estivi, può essere una buona soluzione prenotare per un ricevimento serale. Questo significa soffrire meno per il caldo e persino divertirsi di più. Infatti, i matrimoni all’aperto – e non solo – organizzati durante il giorno, possono stancare molto sia gli invitati che gli sposi. Questo è ancor più vero quando le temperature risultano elevate: dopo un pomeriggio passato al sole, in quanti avrebbero il coraggio di intrattenersi fino a tardi con canti e balli? Sicuramente, non tutti gli invitati ne sarebbero felici.

Spesso è molto meglio organizzare le nozze nel tardo pomeriggio e proporre un ricevimento serale, dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte. Questa scelta conquisterà un po’ tutti e farà divertire quasi ogni singolo invitato!

Dall’allestimento al menu dei matrimoni all’aperto

Chi vuole organizzare un matrimonio all’aperto dovrebbe cercare una location bella dentro e, chiaramente, molto bella fuori. Quindi, prendetevi tutto il tempo per valutare più soluzioni e cercate sempre di trovare una struttura che possa garantirvi un menu gustoso e genuino. Parlate con i ristoratori e studiate a fondo le loro pietanze di punta. Facendo così, riuscirete senz’altro a scegliere il posto giusto per celebrare il vostro amore.

Se amate le campagne emiliane, veniteci a trovare all’Agriturismo La Brezza. Per i matrimoni all’aperto e per numerosi altri tipi di eventi, mettiamo a disposizione un ampio giardino e una struttura arredata con attenzione al dettaglio. Cuciniamo con passione e attenzione. Ci occupiamo dell’allestimento e del servizio, impegnandoci ogni volta per rendere tutto perfetto. La nostra location è davvero bella dentro e fuori, e la nostra cucina casareccia conquista da anni ospiti di ogni età… Provare per credere!