Grazie alle nuove disposizioni del Governo, si può cominciare nuovamente a celebrare i matrimoni, anche se ancora non siamo tornati alla normalità. Com’è giusto che sia, visto il periodo, bisogna però tenere presente che sono comunque in vigore delle regole anti-Covid per i matrimoni. Queste vanno rispettate per evitare un ulteriore incremento di contagi. Le norme in vigore vanno per lo più ad inficiare sulla disposizione degli invitati, sul loro effettivo stato di salute e su tutto quello che concerne l’organizzazione in sé. Vediamo nel dettaglio quali sono le novità da seguire meticolosamente.
La location dei matrimoni nel 2021
Per quanto riguarda la location, è assolutamente da preferire lo svolgimento all’aperto. Proprio come rilevato dagli ultimi studi, questo comporta un rischio minimo per quanto concerne le possibilità di contagio.
L’uso delle mascherine
Chiaramente, tra le regole anti-Covid per i matrimoni è presente quella relativa all’utilizzo delle mascherine. Indossarle rimane obbligatorio per chiunque. Tuttavia, ci sono alcune deroghe nel caso in cui, sia all’interno che all’esterno, ci si allontani dal tavolo, e si rispetti il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
Il numero di invitati e il Green Pass
Per quanto riguarda gli invitati, al momento non c’è alcun limite al loro numero. Tuttavia, ogni ospite dovrà essere munito di Green Pass. Negli ultimi tempi abbiamo sentito parlare spesso di questo pass, si tratta di una sorta di certificazione che attesta l’avvenuta vaccinazione (almeno la prima dose da almeno 15 giorni). Si può ottenere il Green Pass anche se si è guariti da poco dal Covid-19 o se si è effettuato un tampone entro le 48 ore precedenti all’evento. Naturalmente, il test dovrà aver avuto esito negativo.
Questa è una delle regole anti-Covid per i matrimoni più recenti, nonché una di quelle che consentirà di celebrare questi eventi con maggiore tranquillità.
La disposizione dei tavoli e il buffet
Ogni tavolo deve essere posizionato ad almeno due metri dall’altro, considerando inoltre l’ingombro delle sedie (quindi 0,5 metri ogni sedia più un metro di spazio). In più, ad ogni tavolo, le persone non conviventi dovranno essere posizionate ad un metro l’una dall’altra.
Purtroppo, secondo le regole anti-Covid per i matrimoni, il classico buffet è bandito: il cibo deve essere somministrato unicamente dal personale di sala. Gli alimenti possono essere esposti provvedendo alla loro protezione con idonee barriere e dovranno essere comunque ben distanziati dai tavoli degli invitati.
Le regole anti-Covid per i matrimoni all’Agriturismo La Brezza
Da sempre, noi dell’Agriturismo La Brezza proponiamo la nostra struttura come una speciale location per chi vuole festeggiare le proprie nozze. La nostra location dispone di oltre 150 posti a sedere. Inoltre, tutte le sale del nostro agriturismo possono essere prenotate per le cerimonie e i menu possono essere personalizzati a proprio piacimento.
Abbiamo un ampio giardino estivo e ci siamo organizzati per rispettare tutte le regole anti-Covid per i matrimoni e non solo. Con questi presupposti, se desiderate festeggiare i momenti più unici della vostra vita qui con noi, non esitate a contattarci. Troveremo sicuramente il modo di farvi felici e di organizzare con voi un ricevimento indimenticabile!