Le tradizioni di Natale a Reggio Emilia e dintorni

tradizioni di natale a reggio emilia

Tabella dei Contenuti

Le tradizioni di Natale a Reggio Emilia e dintorni non si limitano alle tavolate tipiche del nostro territorio. In Emilia-Romagna gli usi e costumi tipici di questa festa variano in base alla provincia in cui ci si trova, ma alcune tradizioni restano comuni in tutta la regione.

Gli addobbi natalizi dell’Emilia Romagna

Anche se questa regione non possiede particolari tradizioni riguardanti le decorazioni, quasi in ogni casa si potranno ammirare un bellissimo albero di Natale e un presepe curato nei minimi dettagli. In genere, si comincia a prepararli circa due o tre settimane prima di Natale, o comunque entro l’8 dicembre… Alcuni, però, in preda all’entusiasmo iniziano ad addobbare la propria casa ancora prima del previsto!

In Emilia-Romagna, inoltre, si amano in particolar modo le luminarie. Possiamo dire, perciò, che queste ultime fanno parte delle principali tradizioni di Natale a Reggio Emilia e dintorni. Ogni città, dalle più grandi ai più piccoli borghi, viene illuminata con attenzione: i centri storici e i balconi degli abitanti si accendono con moltissime variopinte lucine.

Un’altra delle tradizioni di Natale a Reggio Emilia e dintorni: la Messa di mezzanotte

Durante la serata della Vigilia di Natale non tutti si attengono alla comunissima tradizione del tipico cenone natalizio e molte persone preferiscono partecipare alla Messa di mezzanotte. Questa particolare funzione religiosa fa parte delle più apprezzate tradizioni di Natale a Reggio Emilia e dintorni. Questa funzione, in alcune parrocchie, inizia proprio allo scoccare della mezzanotte della nuova giornata, mentre in altre comincia prima e finisce a questa stessa ora.

Una volta celebrata la funzione, spesso si crea un vero e proprio ritrovo, che può essere in piazza o direttamente appena fuori dalla chiesa. Dopodiché molte volte si procede con il classicissimo brindisi in cui ci si scambiano reciprocamente auguri e regali.

La tradizione a Reggio Emilia

Tornando al tema principale di questo articolo, si torna anche a Reggio Emilia. Quando si parla di tradizioni di Natale a Reggio Emilia e dintorni, non si può non parlare del Biscione Reggiano. Si tratta di un prodotto dell’arte culinaria emiliano-romagnola e tipico delle più antiche e rinomate pasticcerie di Reggio Emilia. Questo dolce è una costante del periodo di Natale e per questo è anche chiamato Biscione Natalizio.

La storia di questo dolce è molto curiosa. Secondo alcuni, infatti, la versione attuale di questa leccornia fu inventata da una pasticceria cittadina nella quale lavoravano molti pasticceri della zona e un’altra decina di persone provenienti da parti diverse dell’Italia. Il titolare dell’attività lo avrebbe dunque ideato per donarlo ai propri pasticceri esattamente durante il giorno di Natale.

dolce tradizionale natalizio - biscione di natale reggiano

 

Le tradizioni di Natale a Reggio Emilia: un dolce molto particolare

Anche la forma di questo prodotto dolciario è curiosa: somiglia ad un serpente o se vogliamo anche ad un drago con la bocca spalancata. La sua lunghezza può anche essere notevole, soprattutto quando viene arrotolato coprendo più piani di una singola tortiera.

Questo dolce viene preparato utilizzando sostanzialmente ingredienti molto semplici come zucchero, uova, mandorle e canditi. La cottura viene effettuata al forno e la superficie del biscione viene ricoperta di una golosa meringa. Si tratta di una delle tradizioni di Natale a Reggio Emilia e dintorni più deliziose che ci sia! Anche noi abbiamo una tradizione: preparare un menu perfetto per le feste di Natale… Vi aspettiamo!