Il miglior agriturismo cucina tipica emiliana: menù e consigli

specialità emiliane - gnocco fritto e tigelle

Tabella dei Contenuti

I profumi dell’Emilia sono in grado di attirare chiunque, risvegliando lo spirito allegro dell’infanzia. Il miglior agriturismo di cucina tipica emiliana deve riuscire a catturare l’essenza della tradizione, riportando alla memoria momenti e gusti del passato.

Non basta solo riproporre i piatti della tradizione, bisogna preparali con cura e presentarli nel modo giusto. Anche la location è fondamentale! Un buon agriturismo non può definirsi tale senza la giusta dose di natura e spazi all’aria aperta. I visitatori devono avere la possibilità di immergersi in uno spazio tranquillo, dove dedicare del tempo a sé stessi e al proprio relax. Oggi, scopriremo insieme quali sono le caratteristiche distintive del miglior agriturismo di cucina tipica emiliana e dove potete trovarlo. Iniziamo!

I piatti della tradizione

La cucina tipica dell’Emilia porta con sé ricette ben precise, legate ad una tradizione che dura da centinaia di anni. Se l’agriturismo che scegliete non ha questi piatti sul menù, non può certo definirsi come “tipico”. All’Agriturismo La Brezza, troverete un ristorante con piatti di grande qualità, che hanno accompagnato gli emiliani per tantissimi anni.

Antipasto e Primi

Tra gli antipasti più amati della tradizione, non possono che comparire le famose tigelle e l’altrettanto amato gnocco fritto. Mangiati insieme ad una buona dose di affettati e formaggi, si trasformano nell’entrée perfetto; il piatto giusto che piace ad adulti e bambini. Lo gnocco fritto – preparato con farina, acqua, sale, latte e strutto – è morbido e delicato proprio come vuole la tradizione, pronto ad essere aperto a metà e farcito con i salumi emiliani.

Spostandoci sui primi, invece, dobbiamo parlare della “pasta fresca emiliana”. Un vero agriturismo di cucina tipica emiliana prepara la pasta direttamente a mano, stendendola come si faceva una volta. Dai gustosi tortelli ripieni fino agli anolini in brodo, passando per i cappelletti e le tagliatelle al ragù. Un ristorante tradizionale ha tutti i formati più famosi dell’Emilia, preparati con attenzione e con estrema cura.

specialità emiliane - pasta fresca

 

Specialità emiliane

Antipasti e primi costituiscono solo una piccola parte del menù tipico emiliano. Bisogna poi dedicare il giusto spazio anche ai secondi e ai dolci tradizionali. L’erbazzone, un tortino di bietola, uova, cipolla e parmigiano reggiano, rientra tra i preferiti dei visitatori. Salato e croccante al punto giusto, è il piatto ideale per prepararsi al dessert. Tra i dolci più famosi è impossibile non citare la torta Tenerina e la torta Barozzi, dove il cacao diventa il vero protagonista. L’odore dei dolci emiliani è inconfondibile, così come la loro morbidezza.

Il nostro agriturismo cucina tipica emiliana

L’Agriturismo La Brezza si distingue da tutti gli altri ristoranti della zona. La vera cucina emiliana viene qui elevata grazie ad una spiccata passione nei confronti della natura. Intorno al nostro agriturismo di cucina tipica emiliana troverete un bellissimo giardino estivo, immerso nella verde e nella tranquillità. Dopo aver assaggiato i piatti della tradizione, vale la pena fermarsi a passeggiare nel giardino, così da riscoprire il piacere di un giorno sereno e di un paesaggio magnifico.

Buon appetito!