Quando si tratta di tagli di carne, i dubbi si fanno avanti… Quali sono i migliori? Trattandosi di una delle peculiarità del nostro ristorante, abbiamo deciso di darvi qualche suggerimento a riguardo. In seguito, non vi resterà che venire ad assaporare una delle nostre gustose portate!
Cosa dovreste sapere sulla carne?
Prima di parlare nello specifico di tagli di carne, è utile parlare dell’alimento stesso. In questo caso, l’informazione che non dovreste assolutamente sottovalutare è la seguente. Secondo alcuni dei migliori chef, quella di manzo è la regina delle carni.
Infatti, è idonea praticamente per tutto… È perfetta per le grigliate; per la cottura alla brace o in molti altri modi; per la preparazione di brasati, ragù, bolliti o semplicemente per il consumo a crudo, sotto forma di carpaccio. La fiorentina è invece la regina delle bistecche, ma esistono anche molti altri tagli pregiati con cui è possibile preparare piatti succulenti ed estremamente gustosi.
La cottura della carne
La carne di manzo non richiede in genere preparazioni particolarmente elaborate, ma il livello di cottura va dosato in modo sapiente per evitare che diventi eccessivamente dura o asciutta.
Quando si parla di bistecche, c’è chi preferisce la carne al sangue, chi a cottura media e chi invece ben cotta, mentre altre preparazioni richiedono una cottura lunga e ragionata. In pratica, ogni tipologia di piatto richiede delle tempistiche specifiche, nonché un particolare taglio di carne che possa valorizzare al meglio la pietanza da portare in tavola.
In ogni caso, è importante che la qualità della carne sia elevata: si tratta sempre dell’ingrediente principale, e quindi le sue caratteristiche influiscono in modo determinante sulla riuscita di una preparazione.
Come scegliere i tagli di carne più adatti?
Come dicevamo, per ogni piatto esiste un taglio di carne più adatto. Parlando sempre di manzo che, come anticipato, può rivelarsi un gustoso e versatile alleato in cucina, uno dei migliori tagli è senz’altro il filetto. Questa parte si rivela magra e tenera, nonché perfetta per le tagliate e le cotture veloci (ad esempio alla griglia). Non dimenticate, però, che il filetto è troppo magro per i bolliti.
Il biancostato invece, che proviene dall’addome dell’animale, contiene una buona quantità di grasso che rende questo taglio ideale proprio per i bolliti, oltre che per le preparazioni a base di macinato, come il ragù.
D’altra parte, troviamo la noce, un taglio poco grasso ma molto tenero e succoso, idoneo per la preparazione di fettine o scaloppine. La parte centrale del manzo è ideale per brasati e cotture lunghe e lente.
Lo scamone è uno dei tagli di carne più pregiati e può essere utilizzato in moltissimi modi. La picanha, ovvero la parte inferiore dello scamone, è la componente ideale per spiedoni o bistecche da cuocere alla griglia.
Le nostre proposte: tagli di carne e abbinamenti con verdure di stagione (e non solo)
Da sempre, all’interno del ristorante dell’Agriturismo La Brezza, selezioniamo solamente i migliori tagli di carne e ci impegniamo per abbinarli al meglio ai prodotti agricoli che produciamo in loco. Il risultato è sempre eccellente. Che aspettate a venire ad assaggiare le ricette originali che proponiamo ai nostri ospiti? La vostra vacanza da noi avrà un gusto inconfondibile!