Gnocco fritto e salumi misti a volontà!

gnocco-fritto-agriturismo-la-brezza

Tabella dei Contenuti

Avete mai assaporato lo gnocco fritto? Se abitate in Emilia-Romagna, quasi certamente sì. Se non sapete di cosa si tratta, ma avete in programma un bel viaggio nella nostra regione, allora preparatevi ad assaggiarlo. Questa pietanza è perfetta al fianco dei salumi misti tipici del nostro territorio, soprattutto quando tutti gli ingredienti portati in tavola vengono scelti con la giusta cura…

Alla scoperta dello gnocco fritto: una semplice bontà!

Lo gnocco fritto è un piatto tipico della nostra regione. Può essere uno street food, ma anche un buon antipasto da assaporare con calma seduti di fronte ad una bella tavola imbandita.

La gastronomia tradizionale emiliana porta avanti questo buon piatto da generazioni e generazioni. La sua antica ricetta (sembra che risalga ai tempi della dominazione dei Longobardi!) è arrivata fino a noi con una sola differenza: invece di usare lo strutto, molte persone preferiscono usare l’olio. Gli altri ingredienti sono semplici come l’acqua, nutrienti come il latte e sostanziosi come la farina.

L’impasto dello gnocco si riduce in palline che vengono fritte fino a diventare dorate e croccanti, ideali da gustare ben calde e al fianco di un calice di Lambrusco e dei salumi tipici emiliani!

I salumi perfetti al fianco di uno sfizioso gnocco

L’Emilia-Romagna propone tantissimi salumi tipici da abbinare allo gnocco fritto e/o da portare in tavola per assicurarci uno sfizioso e sostanzioso antipasto. Molte delle aziende del territorio seguono scrupolosamente i metodi di produzione tradizionali, prediligendo i migliori tagli di carne e ingredienti di elevata qualità. Queste realtà sono senz’altro quelle che preferiamo e che vi consigliamo nel caso voleste fare una buona scorta di salumi tipici emiliani!

salumi-emiliani-e-vino-agriturismo-la-brezza

Tra gli insaccati più amati in tutta Italia troviamo sicuramente il Salame di Felino, preparato con carni suine di prima scelta. È molto apprezzata inoltre la Coppa piacentina, stagionata in Val Tidone ma anche a Gragnano Trebbiense, a Bettola, a Lugagnano Val d’Arda e a Carpaneto Piacentino.

Nella lista dei migliori non mancano neanche il Prosciutto di Parma e quello di Modena; la mortadella, il Culatello di Zibello e lo Strolghino prodotto nelle province di Parma e Piacenza. Quest’ultimo è un insaccato preparato con le parti magre del culatello e con il fiocco del prosciutto. È tenero e gustoso! Ogni prodotto è quello giusto al fianco di un goloso gnocco fritto… Tutto dipende dai gusti!

Gnocco fritto e salumi misti nel ristorante dell’Agriturismo La Brezza

Quello dello gnocco fritto con salumi misti è un antipasto che proponiamo spesso nel nostro ristorante. Amiamo i piatti tipici e i prodotti della zona, e siamo fieri di proporli ai nostri ospiti. Selezioniamo le migliori ricette e non mettiamo mai da parte la tradizione, anche se diamo ad ognuno dei nostri piatti un piccolo tocco di originalità! È così che da anni conquistiamo i nostri ospiti con esperienze culinarie uniche!

Scegliamo con cura i migliori salumi del territorio e prepariamo ogni gnocco fritto con ingredienti semplici, genuini e di qualità. Volete sapere qual è il nostro ingrediente segreto? La passione per la buona cucina “casalèina” tipica emiliana! Che ne dite di metterci alla prova?