Quando si tratta di cucina, la parola d’ordine è spesso questa: stagionalità! Noi dell’Agriturismo La Brezza ci crediamo molto, anche perché tante delle nostre pietanze vengono preparate con le verdure di stagione che coltiviamo direttamente in loco. Proprio per questi motivi, oggi abbiamo deciso di parlarvi degli ortaggi che possiamo assaporare in estate, con gusto e approfittando di freschezza e numerose sostanze nutritive!
Tutti i colori dell’orto durante l’estate
Con l’incedere del sole e delle temperature tipiche della stagione estiva, ecco che la terra si riempie di ortaggi che vanno ad arricchire piatti non solo gustosi e prelibati, ma anche cromaticamente accattivanti. Colorati, sani, succosi e soprattutto rinfrescanti, tali verdure di stagione vanno assaporate in tutte le sfaccettature e declinazioni possibili, valorizzando appieno quello che l’orto magnanimamente ci offre. Ma quali sono le verdure maggiormente consumate in questo lasso temporale?
La lattuga
Si tratta di uno degli alimenti più consumati durante l’estate. Tale largo consumo deriva in maniera particolare dalla consistenza fresca e croccante che la rende l’ideale al fianco di una serie infinita di preparazioni. È in grado di offrirci persino un ottimale senso di sazietà, che ci consente di mantenerci leggeri senza dover fare eccessive rinunce. La colorazione delle foglie tende ad assumere un carattere spiccatamente verdastro, che a sua volta si sbianca man mano che ci si avvicina al cuore.
Le melanzane
Analogamente alla lattuga, anche le melanzane trovano un numero cospicuo di utilizzi e si presentano come una delle verdure di stagione più amate in estate (ma anche in tutti gli altri periodi dell’anno!). La loro polpa è caratterizzata da una consistenza morbida, conseguente alla cottura che tuttavia non ne intacca minimamente le proprietà nutrizionali.
I peperoni
Da quelli verdi a quelli rossi, fino ad arrivare ai peperoni gialli, abbiamo a disposizione un ortaggio che conferirà un carattere maggiore ed avvolgente a qualsiasi vostro piatto. Oltre che buoni, i peperoni sono anche molto salutari, dato che la loro quantità di vitamina C supera addirittura quella degli agrumi. Sicuramente, tra le verdure di stagione, i peperoni fanno parte degli ortaggi più gustosi, che piacciono anche ai bambini.
I pomodori
Come omettere da questa prestigiosa lista quello che forse è il re di tutti gli ortaggi estivi? Vero e proprio concentrato naturale di vitamine e sali minerali, il pomodoro contiene anche il betacarotene, di cui numerosi studi hanno confermato la sua azione inibitoria verso i tanto temuti radicali liberi. Lo possiamo assaporare proprio “in tutte le salse” e nel nostro agriturismo lo usiamo moltissimo.
Le zucchine
In Italia le coltivazioni di zucchine sono più che abbondanti. Questo le rende reperibili sin dalla primavera inoltrata. Particolarmente consigliate qualora stiate seguendo un regime alimentare ipocalorico, le zucchine sono caratterizzate da un sapore intenso e gustoso, e sono l’ideale al fianco delle pietanze a base di carne o in accompagnamento a pasta e riso.
La rucola
Tra le verdure di stagione troviamo anche la rucola, tipicamente mediterranea e appartenente alla medesima famiglia dei broccoli e delle barbabietole. Potrete raccogliere le sue foglie appena qualche mese dopo la semina. I benefici che essa può offrire sono diversi. È nota per le sue proprietà remineralizzanti e digestive.
Un viaggio nella tradizione
Volgendo uno sguardo attento alla stagionalità e ad una qualità che non è un particolare secondario, noi dell’Agriturismo La Brezza vogliamo ospitarvi per proporvi il meglio della cucina emiliana. Una tradizione gastronomica, quella di cui vi parliamo, fatta di materie prime e verdure di stagione che emanano divinamente i sapori di una volta, quelli da preservare e tramandare…