L’erbazzone è una torta salata che vanta delle origini antichissime, poiché la ricetta tradizionale è un pilastro della cucina reggiana. Si ritiene, infatti, che questo piatto tipico sia stato inventato tanti anni fa, proprio nella città di Reggio Emilia. Composto da due strati di pasta sfoglia che racchiudono un ripieno di bietole e Parmigiano Reggiano, questo piatto è nato come alimento povero, ma nel tempo è stato via via rivalutato fino a diventare oggi un alimento tutelato dal Consorzio di tutela dell’Erbazzone Reggiano. Quest’ultimo ha proprio l’obiettivo di promuovere e difendere la produzione e la commercializzazione di questo piatto, con lo scopo di ottenere il riconoscimento I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).
Ma quali sono gli ingredienti di questa deliziosa pietanza e quali sono le varianti? Scopri in questo approfondimento tutti i segreti di questa specialità locale molto amata!
Gli ingredienti protagonisti di questa ricetta tradizionale
L’erbazzone è una torta salata a base di bietole lesse (unite a volte con spinaci lessi), uova e Parmigiano Reggiano. Alcuni studiosi sostengono che la sua ricetta sia stata citata nel “Moretum”, un poema bucolico che fa parte della “Appendix Vergiliana”. In questo testo, l’autore descrive la preparazione del “Moretum” di un contadino per la colazione, composto da un pesto di erbe miste (tra cui si trovavano, ad esempio, ruta, coriandolo e prezzemolo) inserite in due dischi di farina e acqua cotti su una pietra rovente. Questa pietanza sembra legata all’erbazzone di oggi perché uno dei nomi dialettali con i quali quest’ultimo è chiamato in alcune zone (come, ad esempio, Morazòun, Morazzone) sembrerebbe arrivare a conferma di questa antica derivazione.
In origine, l’erbazzone era conosciuto con il nome “scarpasòun”, un’espressione dialettale riferita all’utilizzo del fusto bianco della bietola, detto scarpa, che si usava anticamente per la preparazione di questa ricetta. Oggi come oggi esistono numerose diverse varianti da poter provare, e in molti casi il ripieno viene racchiuso in uno strato di pasta cosparso con pezzetti di pancetta o lardelli che rendono il tutto ancora più sfizioso.
La ricetta dell’erbazzone è molto semplice e veloce da preparare e cucinare, ma ovviamente le varianti più elaborate richiedono una preparazione più lunga e complessa. Questa ricetta è stata tramandata di generazione in generazione nelle famiglie reggiane e oggi si presenta come una specialità molto apprezzata. Viene preparata in particolare per feste e ricorrenze, ma anche come piatto principale durante il pranzo o la cena oppure per divertenti picnic.
L’erbazzone reggiano nelle sue varianti più elaborate
In base ai gusti, alle preferenze e alle esigenze di famiglia, l’erbazzone viene preparato usando ingredienti molto sfiziosi in aggiunta a quelli principali. Infatti, esistono numerose ricette per preparare questa pietanza tradizionale: in alcune varianti della ricetta si usa anche il prosciutto cotto, il salame, il prezzemolo e una varietà di spezie, tra cui ad esempio noce moscata, maggiorana e rosmarino. In alcuni casi, invece, si aggiungono la mortadella, la zucca, i funghi o le zucchine. In ogni eventualità tutti gli ingredienti selezionati vengono messi in una ciotola e mescolati bene fino a diventare un corposo ripieno!
Come servire questa deliziosa torta salata
L’erbazzone è un piatto molto versatile, che può essere servito sia caldo che freddo. Se viene servito caldo, può essere accompagnato da un contorno di verdure o di insalata. Invece, se viene servito freddo, può essere accompagnato da una salsa di pomodoro o da una vinaigrette. Ovviamente, può essere gustato anche senza salse o contorni, oppure può diventare anche un sostanzioso piatto unico da mangiare con le mani quando si è fuori casa, ad esempio durante una giornata al mare.
L’erbazzone e altri piatti tipici preparati nel nostro ristorante
Come avete potuto comprendere, quella di cui vi abbiamo parlato è una preparazione molto versatile e adatta a qualsiasi occasione. Può diventare un piatto unico, un antipasto oppure un secondo piatto e si possono proporre ingredienti aggiuntivi che in ogni caso garantiscono un’esperienza organolettica unica. Questa pietanza si dimostra essere adatta anche durante la celebrazione di feste e ricorrenze, ma può essere preparata anche durante cresime, battesimi e matrimoni quando si vuole dare vita ad un menù legato alla tradizione locale.
Se siete interessati a festeggiare le vostre nozze all’interno di uno degli agriturismi migliori dell’Emilia-Romagna, allora dovete assolutamente venire da noi presso Agriturismo La Brezza. Qui potrete trovare un ambiente familiare, legato alle tradizioni e alla cultura del luogo. Oltre a trovarsi in una location mozzafiato, completamente immersa nella natura e adatta ad ospitare compagnie numerose, presso Agriturismo La Brezza è possibile gustare anche i piatti tipici dell’Emilia-Romagna. Volete sapere come prepariamo l’erbazzone nel nostro ristorante e agriturismo in provincia di Reggio Emilia? Non vi resta che prenotare il prima possibile un pranzo, una cena e/o un pernottamento!
Agriturismo La Brezza, il ristorante migliore di Reggio Emilia in cui gustare le specialità locali
Nella nostra cucina prepariamo piatti tipici emiliani usando solo ingredienti genuini e di qualità, utilizzando le verdure di stagione disponibili, il tutto proveniente dal nostro agriturismo, per assicurare una produzione a chilometro zero ai nostri clienti. Se state cercando un ristorante di qualità che prepari piatti locali usando solamente gli ingredienti migliori disponibili, presso Agriturismo La Brezza troverete un menù con pietanze deliziose e adatte a tutti i palati. L’erbazzone reggiano è sicuramente una delle torte salate che preferiamo: una volta che l’avrete assaggiato, probabilmente diventerà anche uno dei vostri piatti preferiti e tornerete a gustarlo da noi.
Assaggiare per credere… Vi aspettiamo nel nostro agriturismo in provincia di Reggio Emilia: prenotate un tavolo nel nostro ristorante, non ve ne pentirete. L’Agriturismo La Brezza è la location ideale per la celebrazione di matrimoni, battesimi, comunioni e cresime, tutte occasioni perfette per fare festa e assaggiare un pezzo della tradizione dell’Emilia-Romagna!