Come ben sapete, ci ritroviamo molto spesso a parlare di cucina emiliana, proprio perché fa parte delle nostre passioni e perché la portiamo ogni giorno sulle tavole dei nostri ospiti. Stagione dopo stagione regoliamo il nostro menu, in maniera tale da poter portare in tavola pietanze adeguate e piacevoli, e alimenti sempre freschi e genuini. Adesso che è arrivato il caldo, abbiamo pensato a proposte culinarie molto interessanti da proporre ai nostri ospiti. Con questi presupposti, oggi vi parliamo della cucina emiliana in estate… È sempre gustosa!
Cosa possiamo portare in tavola durante i mesi estivi?
La cucina della nostra regione ci propone tanti piatti unici e sensazionali, che possiamo portare in tavola durante tutte le stagioni. Tra le pietanze più amate troviamo senz’altro i borlenghi e le tigelle. Questi due prodotti, che noi dell’Agriturismo La Brezza adoriamo e portiamo spesso sulle tavole dei nostri clienti, sono ottimi al fianco di salumi e formaggi tipici del territorio. Sono adatti in tutte le stagioni. Sono perfetti come antipasti ma, in porzioni adeguate, diventano anche un goloso e sostanzioso pranzo oppure una cena veloce.
Nel nostro territorio, l’aceto balsamico di Modena è un condimento quasi onnipresente, e in estate lo possiamo usare per avvalorare numerose pietanze, e soprattutto fresche insalate. Lo possiamo usare anche per glassare le verdure e trasformarle in un goloso contorno diverso dal solito. È un ottimo ingrediente per tantissime ricette tipiche della cucina emiliana. Possiamo abbinare l’aceto balsamico anche alla frutta e al gelato: queste sì che sono delle valide opzioni da portare in tavola quando fuori è caldo!
Altre pietanze tipiche da assaporare in estate
Tra gli altri prodotti tipici della cucina emiliana, da gustare anche durante i mesi estivi, troviamo sicuramente l’erbazzone reggiano. Infatti, per chi non lo sapesse, questa torta salata è buona anche tiepida o a temperatura ambiente.
Ci sono anche tanti primi piatti che risultano sempre gustosi, persino quando non vengono serviti troppo caldi. Purtroppo, è meglio rimandare a novembre una bella porzione di tortellini in brodo, ma ci sono comunque tante ricette con la pasta fresca emiliana che possiamo gustare anche in estate!
I dolci della cucina emiliana non sono mai fuori stagione!
Anche in estate sono da assaporare dessert come il Panpepato di Ferrara o come la Bonissima di Modena. Non dovremo dimenticare neanche la Spongata di Brescello né tantomeno la Torta Barozzi di Vignola. Persino il Bensone di Modena, una specie di ciambella con le mandorle, non va proprio sottovalutato. Se poi amaste la zuppa inglese, dovreste sapere che a Bologna si prepara un dolce fresco molto simile a questo dessert. È fatto con crema pasticcera, cacao, pan di spagna e tanto amore. Anche questo fa parte dei dolci tipici della cucina emiliana tradizionale.
Vi mancano le idee? Venite pure all’Agriturismo La Brezza
Insomma, le proposte della cucina della nostra regione non mancano e non deludono mai, neanche in estate. Quando però siete a corto di idee, venite a trovarci. Nel menu del nostro ristorante troverete tanti piatti tipici della cucina emiliana, sempre adatti alla stagione in corso e realizzati con prodotti freschi, genuini e di elevata qualità. Vi aspettiamo!