Il giorno più romantico dell’anno è alle porte e non c’è modo migliore per stupire il vostro partner se non con una cenetta deliziosa. Non è vero? In fondo, come si dice, le persone vanno prese per la gola e le pietanze della tradizione italiana sono sicuramente ciò che serve per riuscire in questo intento! Con questi presupposti, oggi vogliamo darvi alcuni consigli che vi aiuteranno a portare in tavola i piatti tipici della cucina emiliana a San Valentino. Quali sono le portate che vi faranno fare un’ottima figura agli occhi della vostra dolce metà?
Dalla bocca al cuore: le nostre proposte per un San Valentino perfetto
Il cibo è da sempre la chiave che favorisce l’unione in ogni ambito della vita. Basti pensare alle cene in famiglia, ai pranzi di lavoro o agli aperitivi tra amici. Ancora più importante, però, è saper organizzare una cena coi fiocchi al proprio partner o alla propria partner.
Preparare i piatti tipici della cucina emiliana a San Valentino è un modo per regalare una serata perfetta sotto ogni punto di vista. Ci sono piatti classici emiliani che possono stimolare la vostra creatività in cucina e tra questi troviamo sicuramente l’erbazzone: la torta salata in grado di conquistare tutti i palati. Potrete prepararla, lasciarla raffreddare e poi ricavarne dei tortini a forma di cuore, da portare in tavola insieme ad un buon vino. Per il menu di San Valentino, è una buona idea assaporare l’antipasto di gnocco fritto e salumi tradizionali, che prepareremo noi per la festa degli innamorati!
La cucina emiliana a San Valentino: i piatti più amati
Se volete andare a colpo sicuro, una lasagna vi permetterà di raggiungere facilmente il vostro scopo. Vi basterà procurarvi alcuni ingredienti come la pasta all’uovo. Poi potrete preparare il ragù e la besciamella per una versione tradizionale, oppure puntare alle verdure e ai formaggi per realizzare gustose versioni alternative.
Quando si desidera portare in tavola la cucina emiliana a San Valentino, un’altra scelta vincente può ricadere sui tortelli, un grande classico che piace davvero a tutti. Oltre ad essere molto facili da preparare, sapranno riscaldare l’animo di chi li consuma. Potrete prepararli con un sugo semplice o più elaborato, a seconda delle vostre capacità, gusti e preferenze. Noi cucineremo i deliziosi tortelli della Brezza!
Tante ricette pratiche e veloci
Forse il secondo non lo vorrete preparare, in quanto i primi piatti che vi abbiamo consigliato sono abbastanza sostanziosi. Se però vorrete cucinare una pietanza leggera e sfiziosa al tempo stesso, non preoccupatevi: tra i piatti tipici del nostro territorio riuscirete sicuramente a trovare qualcosa. Cercate però di prediligere una ricetta pratica, veloce e anche leggera.
Quando si tratta di cucina emiliana a San Valentino, il dolce non può proprio mancare. In questo caso vi suggeriamo la torta tenerina: un delizioso dolce a base di cioccolato fondente. Nelle nostre cucine prepareremo il buon secondo Reale di vitello arrosto al vino bianco con patatine aromatiche, seguito da un goloso semifreddo ai frutti di bosco.
I piatti della cucina emiliana a San Valentino
Siamo certi che optando per un menu composto da queste portate non fallirete. Al contrario impressionerete la vostra dolce metà, regalandole la possibilità di assaggiare dei piatti variegati e succulenti che qualsiasi persona vorrebbe mangiare ogni giorno. Una cenetta romantica a lume di candela con la persona amata è proprio quello che ci vuole per staccare la spina e star bene. Se poi deciderete che non volete cucinare, potrete venire da noi.
Per quest’anno abbiamo creato un pacchetto romantico di San Valentino, dedicato a tutte le coppie che desiderano passare una piacevole serata immersi nella natura della provincia di Reggio Emilia. Proponiamo un pernottamento per due persone e un menu favoloso. Troverete tutte le indicazioni direttamente sulla pagina dedicata all’evento. All’Agriturismo La Brezza portiamo in tavola la cucina emiliana a San Valentino… e in tutto il resto dell’anno!