5 buoni motivi per camminare in campagna

I motivi per camminare in campagna | Agriturismo La Brezza

Tabella dei Contenuti

Se desideriamo trascorrere qualche ora all’aria aperta, non c’è niente di meglio di una passeggiata a contatto con la natura. Con questi presupposti, vediamo quali sono i 5 buoni motivi per indossare un paio di sneakers e andare a camminare in campagna.

Motivo n.1 – Si tratta di una passeggiata antistress che fa bene all’umore

È scientificamente provato che fare una camminata fa bene alla salute. Quando poi decidiamo di passeggiare tra splendidi paesaggi, colline pittoresche e animali selvatici, vale ancor più la pena di uscire di casa. A volte staccare la spina aiuta a riconnettersi con il mondo e ad abbracciare tutto ciò che ci circonda. Qualche ora passata a camminare in campagna, respirando aria fresca, fa bene all’umore e, a detta degli esperti, quest’attività è un efficacissimo antistress.

Motivo n.2 – È una scelta che stimola la creatività

Camminare in campagna attiva il cervello e stimola la creatività. A dirlo è uno studio realizzato dalla School of Education dell’Università di Stanford. I ricercatori hanno stabilito che c’è un rapporto tra il camminare e l’operosità del cervello. Nello specifico hanno evidenziato che, grazie ad un così semplice esercizio fisico, i nostri pensieri possono diventare più lucidi e la creatività può divenire più estrosa.

Motivo n.3 – Camminare mantiene giovane la mente

Alcuni ricercatori italiani hanno condotto uno studio che ha interessato 749 persone affette da problemi di memoria. Hanno constatato che praticare regolari passeggiate all’aria aperta riduce il rischio di demenza senile. Camminare in campagna, respirando aria fresca e godendosi il paesaggio, si presenta come un’attività in grado di aumentare il flusso di sangue al cervello, mantenendo giovane la mente.

Motivo n.4 – Una passeggiata aiuta a combattere l’ansia

La vita moderna è uno dei fattori scatenanti dell’ansia. Per contrastare quest’ultima è una buona idea dedicare un po’ di tempo a noi stessi, magari facendo una bella passeggiata in un ambiente rurale. È stato riscontrato che questo può rendere le persone più motivate e anche più tranquille. Il movimento stimola la produzione di endorfine, alleviando stati di depressione e apportando miglioramenti nella sfera emotiva.

Motivo n.5 – Camminare in campagna è un toccasana per la salute

Basta una camminata in campagna per imbatterci in cose di cui non conoscevamo nemmeno l’esistenza: paesaggi verdi, dolci colline e splendidi punti panoramici. È stato riscontrato che passeggiare all’aria aperta è un’abitudine che aiuta a ridurre il rischio di infarto e ictus. Permette di tenere il peso sotto controllo, di prevenire numerose malattie e di migliorare il nostro stato di salute a livello generale.

I motivi per camminare in campagna | Agriturismo La Brezza

In realtà, c’è un ultimo buon motivo per camminare in campagna…

Dalle brevi passeggiate di 30 minuti alle escursioni di 2 ore, saremo viziati dal ricco itinerario di percorsi che i territori campestri possono mettere a disposizione! Perciò, potremo arrivare a casa più che soddisfatti.

Tuttavia, camminare in campagna può essere anche molto stancante, allora dobbiamo ricaricare le energie, non siete d’accordo? Fortunatamente, in queste zone non mancano gli agriturismi che offrono pietanze genuine, deliziose e tipiche del territorio. Se, perciò, avete intenzione di programmare una giornata tra le campagne emiliane… venite a ricaricare le energie nel ristorante dell’Agriturismo La Brezza o a riposarvi nel nostro B&B. Vi aspettiamo!